Quando finisce il congedo parentale?

Quando finisce il congedo parentale?

Quando finisce il congedo parentale?

Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o perché appartenente ad una categoria diversa dai quella dei lavoratori subordinati. La durata complessiva del congedo parentale non deve superare i dieci mesi.

Come si prende il congedo parentale?

Il congedo parentale spetta a entrambi i genitori per ogni bambino fino al compimento del 12° anno. La somma dei giorni di permesso usufruiti dal padre e dalla madre, però, non può essere superiore a 10 mesi, che possono salire ad 11 qualora il padre usufruisca di almeno 3 mesi di permesso.

Chi ha diritto ai congedi parentali?

Il diritto al congedo parentale è riconosciuto ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti titolari di uno o più rapporti di lavoro in atto, nonché alle lavoratrici madri autonome per un periodo massimo di tre mesi.

Quanto si prende in congedo parentale?

Il congedo, quindi, viene retribuito per massimo 6 mesi: per intero i primi 30 giorni, al 30% i restanti 5 mesi. Mentre i primi 30 giorni, quindi, sono retribuiti al 100% se fruiti entro i 12 anni di vita, i restanti 5 mesi sono retribuiti al 30% solo se richiesti entro il sesto anno di vita del bambino.

Quanti mesi sono di congedo parentale?

Il congedo parentale è riservato ai genitori naturali, entro i primi 12 anni di vita del bambino, per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore ai 10 mesi. Il periodo può salire a 11 mesi, se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno 3 mesi.

Come compilare il congedo parentale INPS?

Le domande di congedo parentale devono essere presentate in via telematica, tramite il sito INPS. E' necessario avere lo SPID (identità digitale), rilasciato da vari provider. La domanda può essere compilata da soli o rivolgendosi ad un patronato per assistenza.

Quando viene retribuito il congedo parentale?

  • Il congedo parentale viene retribuito per max 6 mesi. Ciò è riferibile ad entrambi i genitori, ovvero i 6 mesi si intendono complessivamente retribuiti indipendentemente se li fruisce un solo genitore o se si.

Chi può avvalersi del congedo non retribuito?

  • In sintesi: il lavoratore che ha già fruito del congedo non retribuito, non può avvalersi del congedo biennale retribuito; allo stesso modo, il lavoratore che debba assistere due familiari con handicap grave non può godere del raddoppio e cioè di quattro anni di astensione retribuita.

Qual è l'indennità di congedo parentale?

  • Per i periodi di congedo parentale è dovuta fino al sesto anno di vita del bambino, un'indennità pari al 30% della retribuzione, per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi. Nel caso di minore con handicap grave (articolo 3, comma 3, Legge 104/92) l'indennità è valida per tutto il periodo di congedo.

Qual è il periodo di congedo del richiedente?

  • L’articolo 42, comma 5 ter del Decreto Legislativo n. prevede che durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento (precisazione introdotta dal Decreto ).

Post correlati: