Che origine ha la pianura di Campidano?

Che origine ha la pianura di Campidano?

Che origine ha la pianura di Campidano?

Questa regione corrisponde quasi interamente alla pianura del Campidano, la più nota e anche la più grande della Sardegna, in gran parte di origine alluvionale: così si spiega la massiccia presenza di paludi e stagni.

Come si è formato il Campidano?

Dal punto di vista geologico questa grande porzione dell'isola non è altro che una fossa tettonica formatasi, tra 4 e 2 milioni di anni fa, dalla distensione di un sistema di faglie che hanno prodotto uno sprofondamento della crosta terrestre.

Dove si trova la piana di Campidano?

CAMPIDANO (A. T., 27-28-29). - Regione pianeggiante della Sardegna meridionale, che si allunga per circa 100 km. con direzione da NO. a SE., dalle pendici meridionali del Monte Ferru e dal Golfo di Oristano alle spiagge del Golfo di Cagliari; larga circa 30 km.

Cosa si coltiva nella pianura del Campidano?

Nell'Oristanese settentrionale si ha un'estesa superficie a colture legnose (olivi, viti, alberi da frutto) e una fascia, stesa sui due lati del basso Tirso, destinata agli ortaggi, alle barbabietole, ai foraggi e a colture irrigue varie; nei territori della bonifica di Arborea è stata introdotta con successo la ...

Qual è la pianura dell'italia meridionale formatasi in seguito al sollevamento di antichi fondali marini?

La seconda pianura italiana per estensione è il Tavoliere delle Puglie, una pianura di origine di sollevamento cioè che si è formata in seguito al sollevamento di antichi fondali marini.

Post correlati: