Come avviene il traffico di organi?

Come avviene il traffico di organi?

Come avviene il traffico di organi?

Il traffico di organi è basato su una rete che collega diverse figure, ciascuna con un compito ben preciso, e che garantisce a tutti un consistente guadagno. C'è, infatti, quello che potremmo chiamare il «procacciatore» di organi, cioè quello che reperisce le persone a cui espiantare ciò che serve al mercato nero.

Chi compra gli organi?

I principali paesi esportatori di questo singolare “prodotto” sono l'India e il Pakistan, dove secondo l'OMS ogni anno almeno 2.000 persone vendono i loro organi ad acquirenti o intermediari senza scrupoli.

Dove è legale vendere gli organi?

La donazione di organi in Italia è lecita solo come atto gratuito, soggetto a una legislazione precisa che regolamenta gli atti di disposizione del proprio corpo e non permette la vendita né l'acquisto. Singapore è il primo Paese al mondo ad aver legalizzato la vendita di organi tra persone ancora in vita.

Cosa sono i trafficanti di esseri umani?

Si riferisce ad un insieme di situazioni nelle quali le vittime sono costrette a compiere qualche prestazione lavorativa contro la propria volontà, sotto la minaccia della violenza o di qualche altra forma di punizione, la loro libertà è limitata così come la propria discrezionalità.

Quanto si guadagna per un rene?

I guadagni ammontano a 15-20 volte il capitale investito. All'espianto un organo vale 5-10 mila dollari. Il suo prezzo al trapianto raggiunge i 70-100 mila dollari, fino a 250 mila, a seconda dell'organo e soprattutto della lunghezza della lista di attesa.

Cosa significa tratta di esseri umani?

3 del Protocollo sulla tratta degli esseri umani (dicembre 2000), aggiuntivo alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale (2000): «"Tratta di persone" indica il reclutamento, trasporto, trasferimento, l'ospitare o accogliere persone, tramite l'impiego o la minaccia di impiego ...

Che cos'è il trafficking?

Si dice invece trafficking in persons (tratta di esseri umani) il reclutamento, il trasporto o il trasferimento di persone – tramite minaccia, uso della forza, o altre forme di coazione – a scopo di sfruttamento. ... In Italia la maggioranza delle vittime di trafficking è composta da minorenni.

Post correlati: