Quali gruppi sanguigni insieme non possono avere figli?
Quali gruppi sanguigni insieme non possono avere figli?
L'incompatibilità materno-fetale si verifica quando una madre Rh negativa concepisce un figlio Rh positivo come il padre. Non sussistono invece problemi - almeno da questo specifico punto di vista - se entrambi i genitori sono Rh positivi, se entrambi sono Rh negativi o se la madre è Rh positiva e il feto Rh negativo.
Qual è il gruppo sanguigno?
- Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo e viene classificato tramite la presenza o l'assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi. Questi antigeni possono essere proteine, carboidrati, ...
Quali alleli sono responsabili del gruppo sanguigno?
- Nel sistema AB0 esistono tre possibili alleli che sono responsabili del gruppo sanguigno (allelia multipla). Come per tutti i geni, ogni individuo è portatore di due distinti alleli, uno di eredità paterna e l'altro di eredità materna.
Qual è il gruppo sanguigno secondo il sistema AB0?
- Il gruppo sanguigno secondo il sistema AB0, determinato dagli antigeni presenti sui globuli rossi e dagli anticorpi nel plasma. Tutti i mammiferi presentano sui globuli rossi l'antigene 0, un glicano associato alla membrana plasmatica. Questo è costituito da due residui glucidici: N-acetilglucosammina e galattosio.
Quale gruppo sanguigno può ricevere questo tipo di sangue?
- Gruppo 0 Rh+: il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh−). Gruppo A Rh−: la presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a ...