Quali sono gli affluenti del fiume Tevere?

Quali sono gli affluenti del fiume Tevere?

Quali sono gli affluenti del fiume Tevere?

Tevere
Altitudine sorgente1 268 m s.l.m.
NasceMonte Fumaiolo 43°47′12.92″N 12°04′39.6″E
AffluentiChiascio, Nestore, Paglia, Nera ed Aniene. (vedi tutti).
SfociaMar Tirreno 41°44′25.97″N 12°14′00.2″E Coordinate: 41°44′25.97″N 12°14′00.2″E (Mappa)

Qual è la lunghezza del Tevere?

  • lunghezza Tevere = 406 km Con i suoi 406 km di corso, dopo il Po e l'Adige, è il terzo fiume italiano per lunghezza (ti potrebbe interessare: qual è il fiume più lungo dell'Italia ). Ricordando che m (si veda: 1 km quanti metri sono ), la lunghezza del Tevere in metri è pari a 406.000 m.

Qual è il nome più antico del Tevere?

  • Un altro antico nome del Tevere è stato Rumon, di origine etrusca, da molti collegato al nome di Roma. Il nome attuale deriverebbe secondo la tradizione dal re latinoTiberino Silvio, che vi sarebbe annegato. Secondo Virgilio, invece, già gli etruschi lo chiamavano Thybris.

Come si vede nel diagramma del bacino del Tevere?

  • Come si vede nel diagramma, il bacino del Tevere è ricco di affluenti e subaffluenti, ma il fiume riceve la maggior parte delle sue acque dalla riva sinistra, dove ha come adduttori principali il sistema Chiascio - Topino, il Nera (che raccoglie le acque del Velino) e l' Aniene.

Come naviga il Tevere nella città di Roma?

  • Attualmente il Tevere nella città di Roma è parzialmente navigabile da piccole imbarcazioni, canoe e battelli, in alcuni tratti a partire dalla Diga di modulazione di Castel Giubileo a nord fino alla foce ad Ostia a sud, a causa della presenza di alcune rapide (ad es. nei pressi dell'Isola Tiberina) e bassifondi.

Post correlati: