Che cos'è l encefalite autoimmune?
Che cos'è l encefalite autoimmune?
L'encefalite autoimmune (AIE) è un termine generale per un gruppo di malattie che comprendono l'infiammazione del cervello causato dagli autoanticorpo che mirano agli antigeni sulle sinapsi e sulle superfici delle cellule dei neuroni.
Che cos'è l encefalite virale?
L'encefalite è un'infiammazione del cervello, spesso scatenata da un virus, che causa sintomi simili a quelli di un'influenza, ma che in alcuni casi può avere conseguenze molto più gravi. Per evitarle sono importanti una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo delle sue cause.
Quanti tipi di encefalite ci sono?
ENCEFALITE VIRALE
- Le encefaliti virali primarie sono quelle dovute a virus che infettano direttamente l'encefalo.
- Le encefaliti virali secondarie, invece, sono quelle che insorgono a distanza di diverso tempo dall'infezione, a causa di una reazione errata del sistema immunitario.
Come si infiamma il cervello?
- A volte un’infezione cerebrale, un vaccino, un tumore o un altro disturbo scatena una reazione immunitaria insolita che causa l’attacco delle normali cellule cerebrali da parte del sistema immunitario (reazione autoimmune). Di conseguenza, il cervello si infiamma. Questa patologia viene detta encefalite post-infettiva.
Come può manifestarsi il tumore del cervello?
- Il tumore del cervello può manifestarsi in qualunque sua parte, colpendo anche il cervelletto, il sistema nervoso e anche le meningi che lo rivestono.
Quali sono le infezioni cerebrali?
- Le infezioni cerebrali possono essere provocate da virus, batteri, funghi o, più raramente, protozoi o parassiti. Un altro gruppo di disturbi cerebrali, chiamati encefalopatie spongiformi, è causato da sostanze anomale denominate prioni.
Qual è la terza parte del cervello?
- La terza parte del cervello, detta tronco cerebrale, collega l'encefalo al midollo spinale e regola molte delle funzioni fondamentali del corpo come la respirazione, il mantenimento della temperatura corporea e della pressione sanguigna.