Che lingua si parla in Slovenia?

Che lingua si parla in Slovenia?

Che lingua si parla in Slovenia?

La lingua ufficiale è lo sloveno. Nelle zone di confine viene parlato anche l'italiano, il tedesco, il croato o l'ungherese. I comuni di Capodistria, Isola, Pirano sono bilingui italiano/sloveno. La maggior parte delle persone (soprattutto giovani) parla l'inglese.

Quali regioni italiane confinano con la Slovenia?

Frontiere
Paese confinantelunghezza (km)Regioni italiane interessate
Francia488Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta
San Marino39Emilia-Romagna, Marche
Slovenia232Friuli-Venezia Giulia
Svizzera740Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta

Dove si parla lo sloveno in Italia?

Da decenni lo sloveno è utilizzato come lingua coufficiale in diversi comuni della provincia di Trieste e del Goriziano, con tutti i documenti redatti in forma bilingue.

Quali sono le regioni statistiche della Slovenia?

  • La Slovenia è suddivisa in 12 regioni statistiche (Statistične regije), che non hanno carattere amministrativo, ma solamente statistico. Ognuna è formata da vari comuni (občina) per un totale di 210, di cui 12 con lo status di città (mestna občina).

Qual è la storia slovena?

  • La storia del territorio della Slovenia e quella del popolo slovenosi intrecciano con le vicende delle potenze vicine nel corso dei secoli. Lo sviluppo nel tempo della storia slovena si segue facendo riferimento alle sue province storiche: la Carniolaal centro, la porzione meridionale della Stiriaad oriente, e l'area alpino-litoraneaad ovest.

Qual è la Slovenia centrale?

  • Lubiana & la Slovenia centrale sono un ottimo punto di partenza per innamorarsi delle pecliarità della Slovenia. La capitale, il cui nome in sloveno richiama la parola ‘amata’, vive la cultura e l’arte urbana con le migliaia di facce dei festival e degli eventi.

Qual è la lingua ufficiale slovena?

  • La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, ... La lingua ufficiale su tutto il territorio è lo sloveno.

Post correlati: