Come si fa a valutare una collezione di francobolli?
Come si fa a valutare una collezione di francobolli?
Il consiglio è quello di recarti in un negozio di filatelia, dove è possibile ottenere una valutazione e vendere direttamente la propria collezione di francobolli. In alternativa, puoi scoprire il loro valore ricercandolo su alcuni siti specializzati. I due principali sono i bolli e Ebay.
Quali sono i francobolli italiani più costosi?
- Il Gronchi rosa è molto frequentemente riconosciuto e creduto come uno dei francobolli italiani più rari e costosi, quando in realtà la sua valutazione non si avvicina nemmeno a quelle indicate qui sopra! Merito soprattutto di pubblicità e fama derivante da alcune case d’asta.
Chi è il collezionismo di francobolli?
- Il collezionismo di francobolli è chiamato Filatelia e questo termine è stato creato nel 1864 da Georges Herpin unendo i termini greci filos (amante) ed atelia (franchigia). Il Catalogo dei Francobolli di Potiquet
Qual è il valore dei francobolli emessi negli ultimi 60 anni?
- Generalmente, il valore dei francobolli emessi negli ultimi 60 anni corrisponde a quello indicato sulla facciata, poiché ne esistono tantissimi esemplari. Similmente, il francobollo da 1 centesimo di Benjamin Franklin del 1861 ha un basso valore monetario, perché secondo una stima ne sono stati prodotti 150 milioni di esemplari.
Qual è il valore di questa serie di francobolli?
- Il record di valore per il Lombardo-Veneto spetta però alla serie di francobolli per giornali “Testa di Mercurio”. Emessi nel 1851, questa serie di 4 francobolli può raggiungere (nuova e linguellata) il valore di oltre 260.000 €. Nel 1851 anche il Regno di Sardegna e il Granducato di Toscana emisero le loro prime serie di francobolli.