Cosa si intende per no tax area?

Cosa si intende per no tax area?

Cosa si intende per no tax area?

La no tax area è quella parte di reddito da lavoro o da pensione esente da imposizione fiscale. Fino al 2015 il reddito da pensione esente da Irpef era meno elevato di quello da lavoro dipendente.

Come richiedere no tax area?

La domanda per richiedere i benefici per l'anno accademico al sito www.er-go.it potrà essere presentata anche utilizzando l'ISEE corrente, che permette di aggiornare il valore ISEE degli studenti per i quali nel proprio nucleo familiare sia peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di ...

Chi ci guadagna con le nuove aliquote Irpef?

Nel dettaglio, il risparmio sarà di 61 euro per i redditi fino a 15mila euro, di 150 euro per quelli tra 15mila e 28mila, di 417 euro per quelli tra 28mila e 50mila, di 692 per quelli tra 50mila e 55mila, di 468 per quelli tra 55mila e 75mila e di 247 euro per quelli oltre i 75mila euro.

Quali sono i redditi da lavoro dipendente la no tax area?

  • per i redditi da lavoro dipendente la no tax area rientra negli 8.145,32 euro e, l’obbligo di presentazione della dichiarazione reddituale non è previsto se si percepiscono redditi da un unico sostituto di imposta o per redditi compresi nei limiti della no tax area.

Come viene applicata la no tax area?

  • Per questo motivo, la no tax area viene applicata principalmente ai redditi provenienti da lavoro dipendente, alla pensione e agli introiti da lavoro autonomo, escludendo i redditi di capitale e gli investimenti che, normalmente, non sono propri delle fasce meno abbienti.

Qual è la no tax area?

  • Di fatto, la no tax area, altro non è che un calcolo aritmetico il cui risultato è inversamente proporzionale rispetto all’aumentare del reddito. Secondo quanto disposto dal TUIR, e dalle recenti leggi di bilancio, la no tax area comprende: i redditi da pensione fino a 8 mila euro; i redditi da lavoro dipendente fino a 8 mila euro;

Qual è la tax area per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato?

  • La no tax area di 8.145 euro è prevista, non solo per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma anche per coloro che svolgono attività lavorativa alle dipendenze di un datore per un tempo prestabilito (cosiddetto contratto di lavoro a tempo determinato), i lavoratori stagionali e i contratti atipici.

Post correlati: