Quali sono i sintomi di un tumore alle ovaie?

Quali sono i sintomi di un tumore alle ovaie?

Quali sono i sintomi di un tumore alle ovaie?

I sintomi più comuni del tumore dell'ovaio che si possono manifestare nelle forme più avanzate sono: gonfiore addominale, persistente oppure intermittente, necessità di urinare spesso, dolore addominale. Sintomi meno comuni sono: l'inappetenza, le perdite ematiche vaginali, le variazioni delle abitudini intestinali.

Come riconoscere i dolori alle ovaie?

Generalmente si manifesta con un rigonfiamento a livello dell'inguine (più spesso al lato destro) e dolore localizzato, che può essere descritto come senso di tensione o pressione, pesantezza e/o bruciore, e che tende ad attenuarsi quando ci si sdraia.

Come si sviluppa il tumore dell'utero?

  • Tumore dell'utero Sia nella parte più interna che in quella più esterna dell'organo possono svilupparsi forme tumorali. Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2014. Tempo di lettura: 7 minuti

Come si classifica il tumore della cervice uterina?

  • In base al sistema FIGO 2009 (Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia), il tumore della cervice uterina può essere classificato in quattro stadi a seconda di quanto è diffuso nell'organismo. Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. Stadio II: il tumore è arrivato alla parte posteriore dell'utero, ...

Quali sono gli ormoni sessuali per il tumore dell'endometrio?

  • Inoltre gli ormoni, e in particolare gli estrogeni, svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il rischio di tumore dell'endometrio poiché questo tessuto è molto sensibile all'azione degli ormoni sessuali che ne modificano la struttura nel corso del ciclo mestruale e rappresentano forti stimoli verso la proliferazione delle cellule.

Come si può visualizzare l'utero?

  • L' isteroscopia permette al medico di visualizzare le pareti interne dell'utero grazie a una telecamera posizionata all'estremità di un sottile strumento introdotto nell'utero attraverso la cervice e di prelevare anche campioni di tessuto da analizzare poi al microscopio.

Post correlati: