Che cosa è il partito comunista?

Che cosa è il partito comunista?

Che cosa è il partito comunista?

Un partito comunista è un partito politico che ha come scopo il superamento dell'attuale società capitalista e la costruzione di una società socialista.

Come si viveva in Unione Sovietica?

Dormire, mangiare, giocare, studiare si riteneva che dovessero avvenire secondo un orario rigoroso, sempre uguale e sempre rispettato. La propaganda sovietica suggeriva di educare i bambini alla modestia, all'amore per lo sport, all'abnegazione e alla responsabilità.

Cosa è una società comunista?

  • Una società comunista è caratterizzata da una proprietà comune dei mezzi di produzione con libero accesso ai prodotti finali ed è una società senza classi e senza stato, il che implica la fine dello sfruttamento lavorativo.

Cosa è il comunismo?

  • Il comunismo, termine derivato da «comune», a sua volta derivato dal latino commūnis («comune», ... La conseguenza del comunismo sarebbe stata, nell'ottica di Marx, la fine della divisione della società in classi sociali e, di conseguenza, la fine dello sfruttamento e la piena realizzazione dell'individuo.

Come cambia la politica sovietica e la prassi comunista?

  • La politica sovietica e la prassi comunista cambiarono radicalmente con l'ascesa del successore di Lenin, Stalin: questi elaborò un'ideologia, il marxismo-leninismo, che sotto la discussa continuazione del pensiero di Marx e di Lenin, formalizzava a livello teorico le istituzioni e le prassi formatesi nell'Unione Sovietica del tempo.

Chi è il leader del comunismo russo?

  • Lenin, leader del comunismo russo, elabora una propria versione del marxismo. Secondo il Marxismo-Leninismo, al partito comunista spettava educare il proletariato e governare il paese.

Post correlati: