Che cosa è l emottisi?

Che cosa è l emottisi?

Che cosa è l emottisi?

L'emottisi è l'emissione di sangue, in seguito a un colpo di tosse, proveniente dalle vie respiratorie. Il sangue può essere rosso brillante o rosa e schiumoso e a volte è misto a muco.

Quando fai la tosse è preoccupante?

Quando la tosse deve mettere in allarme La bronchite acuta, di solito di origine virale o batterica, è una vera e propria infezione dei bronchi ed è costantemente segnalata dalla presenza di tosse insistente, che spesso è il sintomo di esordio.

Come avviene il sangue sputato dalla bocca?

  • La presenza di sangue dalla bocca, “ sputato” senza che prima si sia verificato alcun colpo di tosse necessario a eliminare un “qualcosa” presente “in gola”, orienta più facilmente per un sanguinamento che non proviene dalle vie aeree inferiori (trachea, bronchi e polmoni), ma dallo spazio posto all’incirca al di sopra del laringe.

Qual è il “gusto di sangue” in bocca?

  • La comparsa del “gusto di sangue” in bocca (gusto vagamente metallico, ecc.), che anticipa, senza tosse, l’emissione orale del sangue, depone certamente per un sanguinamento che non proviene dalle vie aeree inferiori.

Qual è la provenienza del vomito dalla bocca?

  • Se il sangue esce dalla bocca con i conati tipici del vomito (ematemesi), risulta praticamente esclusa con certezza una sua provenienza dalle vie respiratorie. Rara, ma possibile, la presenza di sangue scuro sul cuscino, molto simile, per il colore bruno, a quello di provenienza gastrica, ma proveniente invece da lesioni del naso o della bocca.

Post correlati: