Cosa è la comunicazione in ambito sportivo?
Sommario
- Cosa è la comunicazione in ambito sportivo?
- Quali sono i mezzi di comunicazione sportivi usati in Italia?
- Che ruolo hanno i mass media nel mondo dello sport?
- Quali nuove tecnologie digitali vengono ormai utilizzate abitualmente nello sport professionistico?
- Come avviene la comunicazione non verbale nello sport?
- Come il linguaggio del corpo influenza la prestazione sportiva?
- Quali sono i principali mezzi di comunicazione?
- Come si scrive un articolo di sport?
- Come la tecnologia ha influenzato lo sport?
- Cosa si intende per tecnologia applicata allo sport?
Cosa è la comunicazione in ambito sportivo?
La comunicazione è un processo dinamico, di reciproca condivisione e di partecipazione attiva tra tecnico ed atleta. Condivisione di obiettivi, pensieri, stati d'animo e informazioni rispetto a quanto succede in campo, in piscina, in palestra, nello spogliatoio.
Quali sono i mezzi di comunicazione sportivi usati in Italia?
Le fonti principali per l'analisi della lingua sportiva sono i giornali, la radio e la televisione, al punto da autorizzare l'equazione lingua sportiva = lingua del giornalismo sportivo.
Che ruolo hanno i mass media nel mondo dello sport?
I media immersivi, infatti, danno al pubblico gli strumenti che gli occorrono per socializzare, interagire e condividere informazioni, ma rappresentano anche l'occasione per chi crea i contenuti – e per le squadre in particolare – di venire a contatto con la propria fanbase, per saggiarne il polso e, soprattutto, per ...
Quali nuove tecnologie digitali vengono ormai utilizzate abitualmente nello sport professionistico?
I dispositivi wearable e i sensori portatili, ad esempio, sono alcune delle principali novità diventate ormai parte integrante degli allenamenti di tantissimi atleti di tutto il mondo, che sfruttano queste nuove tecnologie per migliorare le performance fisiche e sfruttare a proprio beneficio la grande quantità di dati ...
Come avviene la comunicazione non verbale nello sport?
La comunicazione a livello non verbale risulterebbe allora uno strumento molto potente che può influenzare sia la percezione degli avversari, che quella dei propri compagni. La seconda modalità con cui il non verbale influenza la prestazione sportiva è invece legata al feedback somato-sensoriale.
Come il linguaggio del corpo influenza la prestazione sportiva?
L'effetto di un linguaggio del corpo dominante agisce non solo prima di battere il rigore, ma anche dopo: un'autentica espressione di vittoria (es. ... Infatti il linguaggio non verbale agisce a doppia mandata grazie al feedback somato-sensoriale, influenzando la regolazione ormonale.
Quali sono i principali mezzi di comunicazione?
L'ampia gamma dei mezzi di comunicazione di massa può essere ordinata come segue:
- Stampati (libri, opuscoli, giornali, fumetti, riviste, ecc.) ...
- Registrazioni (dischi in vinile, nastri magnetici, musicassette, CD, VHS, DVD ecc.) ...
- Cinema dagli anni 1900;
- Radio dagli anni '20;
- Televisione dagli anni '50;
Come si scrive un articolo di sport?
L'articolo deve informare il lettore e allo stesso tempo conquistarlo. Deve illustrare al lettore cosa è successo, nel modo più preciso e dinamico possibile. Se necessario, anche con un pizzico di enfasi. Riportiamo eventuali testimonianze e commenti dei partecipanti all'evento sportivo o alla competizione.
Come la tecnologia ha influenzato lo sport?
Tecnologia per acquisire i dati degli atleti in tempo reale I dati acquisiti grazie alla tecnologia wearable vengono infatti processati dai computer e utilizzati dallo staff tecnico per analizzare le partite in generale e ogni atleta in modo del tutto individuale.
Cosa si intende per tecnologia applicata allo sport?
La tecnologia nello sport che più interviene nel gesto sportivo è quella affidata a sensori capaci di rilevare il movimento dello sportivo, e correggerlo: adatti per l'analisi dello swing nel golf, per il colpo nel tennis e nel baseball, ma anche per sport apparentemente più semplici come il calcio, nei quali ...