Quanti sono i deputati?
Quanti sono i deputati?
Secondo la Costituzione della Repubblica Italiana, che è la legge fondamentale dello Stato, entrata in vigore il 1º gennaio 1948, il Parlamento è costituito da due assemblee (Camere), dotate di uguali poteri: la Camera dei deputati. il Senato della Repubblica.
Come è composto il Parlamento?
- Il Parlamento è composto da 2 assemblee o Camere: Camera dei Deputati → 630 deputati, di cui 12 eletti nelle circoscrizioni estere (tutti membri elettivi)
Qual è la principale attribuzione del Parlamento italiano?
- La principale attribuzione del Parlamento italiano è la funzione legislativa, che consiste nell’esame e nell'approvazione delle leggi ordinarie e costituzionali (le seconde richiedono una maggioranza più elevata, 2/3 dei componenti di ciascuna camera).
Come è diviso il Parlamento italiano?
- In Italia il Parlamento italiano è diviso in due rami: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, che hanno le stesse funzioni e le stesse attribuzioni.
Quali sono i rami del Parlamento italiano?
- In Italia il Parlamento italiano è diviso in due rami: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, che hanno le stesse funzioni e le stesse attribuzioni. Per tale motivo il nostro sistema è definito “bicameralismo perfetto”. La Camera è composta da 630 deputati, per votare è sufficiente la maggiore età e per essere eletti...