Cosa rappresenta il periodo di ciclotrone?
Cosa rappresenta il periodo di ciclotrone?
L'orbita descritta dalla particelle all'interno del ciclotrone è a spirale e le particelle la percorrono con velocità tale che il loro periodo di rivoluzione nel campo magnetico uguagli il periodo del campo elettrico alternato, a frequenza costante (cioè nelle condizioni di risonanza).
Come funziona un acceleratore lineare?
L'acceleratore lineare (per Radioterapia) è una macchina in grado di produrre fasci di elettroni e di fotoni che, opportunamente collimati, vengono fatti incidere sul volume bersaglio. Le energie della radiazione prodotta variano da 2 a 25MeV.
Dove venne attivato il Large Hadron Collider?
CERN di Ginevra Il Large Hadron Collider (in acronimo LHC, lett. "grande collisore di adroni") è un acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra, utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle.
Cosa produce il ciclotrone?
Un ciclotrone, o acceleratore circolare, è una macchina usata per accelerare fasci di particelle elettricamente cariche (normalmente ioni leggeri) utilizzando una corrente alternata ad alta frequenza ed alta tensione, in associazione con un campo magnetico perpendicolare.
Che cos'è il selettore di velocità?
Il selettore di velocità è uno strumento che sfrutta la presenza combinata di un campo magnetico e di un campo elettrico opportunamente direzionati per selezionare fasci di particelle cariche con una ben precisa velocità e quindi una ben precisa energia cinetica.