Come funziona il sistema universitario in Germania?
Sommario
Come funziona il sistema universitario in Germania?
L'anno accademico è diviso in due semestri: invernale (Wintersemester: da ottobre a marzo) ed estivo (Sommersemester: da aprile a settembre). Durante le ferie semestrali non ci sono lezioni, ma spesso esami. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni.
Come frequentare università in Germania?
Per iscriversi in una università tedesca basta avere un diploma di scuola superiore e la certificazione della lingua tedesca o delle lingue richieste. Per l'iscrizione si riceve un questionario di candidatura dopo averne fatto richiesta.
Come sono gli esami nelle università tedesche?
Gli esami. Come ho scritto prima, gli esami si svolgono principalmente durante la Klausurphase, cioè a ridosso della fine delle lezioni. Questi sono principalmente scritti: rispetto all'Italia infatti troverai molti meno esami orali (anche se esistono, dipende tutto dal corso di studi).
Come convertire il voto di laurea nel sistema tedesco?
La formula bavarese. Esempio: il voto dell'esame di Stato al termine della scuola secondaria superiore è di 96/100. Il voto italiano 96/100 corrisponde al voto tedesco di 1,3.
Perché studiare in Germania?
imparare il tedesco alla perfezione durante gli studi. vivere un'esperienza internazionale importante per il proprio curriculum.
Come si chiama il Master in Germania?
In Germania, il Master of Science (M.Sc.) è il titolo accademico che sostituisce il precedente Diplom o il Magister (che in genere duravano da quattro a cinque anni).
Quanto dura un master in Germania?
Quelli della seconda categoria tendono ad avere una maggiore attenzione per lo sviluppo professionale, e spesso richiedono come requisiti sia una laurea che un po 'di esperienza lavorativa. La maggior parte dei master in Germania hanno una durata di due anni, ma alcuni possono durare di più, a volte anche di meno.