Quali sono i settori scientifici disciplinari?

Quali sono i settori scientifici disciplinari?

Quali sono i settori scientifici disciplinari?

Classificazione
Aree disciplinariMacrosettori concorsualiSettori scientifico-disciplinari
01 – Scienze matematiche e informatiche210
02 – Scienze fisiche48
03 – Scienze chimiche412
04 – Scienze della Terra112

Che vuol dire SSD università?

I settori scientifico-disciplinari (SSD) sono raggruppamenti di materie simili definiti dal Ministero per l'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ogni professore universitario e ricercatore appartiene a un determinato SSD. Allo stesso modo, ogni insegnamento corrisponde a un SSD.

Quali sono i settori scientifico disciplinari della pedagogia?

Secondo il decreto, gli ambiti disciplinari cui corrispondono i settori scientifico-disciplinari sono: Pedagogia, pedagogia sociale e didattica dell'inclusione: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PED e ai settori CODD/04, ABST/59 e ADPP/01.

Quante sono le aree disciplinari Università indicate dal MIUR?

A loro volta i Macro Settori Concorsuali fanno riferimento alle 14 aree CUN. Settori concorsuali e ssd. Le aggregazioni dei SC e dei ssd sono definite, con cadenza almeno quinquennale, con decreto del Ministro, sentito il CUN, secondo criteri di affinità scientifica.

Come capire SSD di un esame?

Di norma il SSD è riportato nel manifesto degli studi e/o nel certificato di esami e di laurea. Si tratta di quel codice alfanumerico che di solito è riportato in corrispondenza di ogni esame.

Cosa vuol dire M Psi?

M-PSI/03 PSICOMETRIA Il settore comprende le competenze scientifico disciplinari specificamente riferite alla misura in psicologia, alla teoria dei test psicologici e alle applicazioni della matematica e della statistica alla psicologia.

Cosa sono CFU e SSD?

Come potrete vedere dal vostro piano di studio, però, ad ogni esame corrisponde un particolare numero di Crediti (CFU) e una particolare area disciplinare (SSD, Settore Scientifico Disciplinare). ... Ogni singolo CFU corrisponde a 25 ore di studio: un esame di 6 crediti richiederebbe, quindi, 150 ore di studio.

Cosa vuol dire secs?

Settori Scientifico Disciplinari per la verifica dei requisiti curriculari.

Cosa sono le aree Cun?

Sito ufficiale del CUN - Italian National University Council I Comitati d'area sono istituiti ai sensi dell'art. 9 del Regolamento. A ciascuno dei 14 Comitati afferiscono i Consiglieri eletti in rappresentanza dei professori ordinari, associati e dei ricercatori nelle rispettive aree disciplinari.

Quali sono i settori concorsuali non bibliometrici?

I settori concorsuali cui si applicano gli indicatori di attività scientifica non bibliometrici sono i seguenti: i settori concorsuali afferenti alle aree disciplinari 10-14 con l'eccezione di tutti i settori concorsuali del macrosettore 11/E: Psicologia e i settori concorsuali 08/C1: Design e progettazione tecnologica ...

Post correlati: