Come curare una lesione?
Sommario
- Come curare una lesione?
- Quanto ci mette uno strappo muscolare a guarire?
- Quando corro mi si indurisce il polpaccio?
- Che significa trauma distrattivo?
- Che cos'è una distrazione?
- Come si guarisce da una lesione muscolare?
- Quale lesione muscolare acuta è più frequente negli arti inferiori degli atleti giovani *?
- Come si fa a far passare uno strappo muscolare?
Come curare una lesione?
La terapia medica con farmaci antiedemigeni e decontratturanti può iniziare immediatamente, così come la terapia fisica, con i campi magnetici (anche sul bendaggio); dopo 2-3 giorni si possono utilizzare ionoforesi e ultrasuoni a bassa frequenza, nonché linfodrenaggio manuale; dopo 4-5 giorni laser, termoterapia ...
Quanto ci mette uno strappo muscolare a guarire?
La leggera lesione consentirebbe alla maggior parte delle persone di proseguire l'attività fisica. È meglio tuttavia interromperla e non ignorare il dolore, anche se lieve. In questi casi lo strappo guarisce da solo nel giro di circa due o tre settimane.
Quando corro mi si indurisce il polpaccio?
Questo è un disturbo chiamato “sindrome compartimentale”. Per evitare complicazioni, è necessario smettere di camminare o correre, e sollevare le gambe. Sono necessari anche massaggi ed esercizi di stretching per curare questo trauma.
Che significa trauma distrattivo?
La lesione muscolare di tipo indiretto o lesione distrattiva (classificata in I/II/III grado) è generalmente causata da un'eccessiva sollecitazione (brusche contrazioni o scatti improvvisi), un improvviso allungamento passivo del muscolo dovuto ad una trazione durante la contrazione o ad una troppo rapida contrazione a ...
Che cos'è una distrazione?
La distrazione è una lesione piuttosto grave che causa la rottura di alcune fibre del muscolo, generalmente per un'eccessiva sollecitazione (brusca contrazione o scatto improvviso).
Come si guarisce da una lesione muscolare?
Il muscolo guarisce formando un tessuto cicatriziale in grado di riparare la ferita. In casi più gravi, dopo il trauma contusivo, nell'area interessata dalla lesione si può formare una calcificazione muscolare, individuabile con ecografia e con l'esame radiografico.
Quale lesione muscolare acuta è più frequente negli arti inferiori degli atleti giovani *?
Le lesioni acute comuni tra i giovani atleti sono: Contusioni (lividi). Distorsioni (una rottura parziale o completa di un legamento). Strappi (una rottura parziale o completa di un muscolo o tendine)
Come si fa a far passare uno strappo muscolare?
Ghiaccio: sotto forma di impacchi da applicare nella zona infiammata. Compressione: utile nell'applicazione dell'impacco e anche sotto forma di fasciatura. Elevazione: se possibile, il muscolo stirato dovrebbe essere tenuto al di sopra del livello del cuore per facilitare il ritorno venoso.