Quali termini derivano da ledere?

Quali termini derivano da ledere?

Quali termini derivano da ledere?

danneggiare, recare danno, rovinare, sciupare, guastare, ferire, tagliare, lesionare, compromettere, pregiudicare, nuocere...

Chi è la parte lesa?

– Offeso, danneggiato, o che ha avuto una o più lesioni: puntellare i muri l.; fare una radiografia dell'organo l.; parte lesa, nel linguaggio giur., la parte (cioè la persona o le persone) danneggiata, materialmente o moralmente, dal reato; per l. maestà, v. maestà, n. 2 b; per l.

Cosa significa usurpare un diritto?

– 1. Appropriarsi, far proprio con la violenza o con la frode ciò che spetta legittimamente ad altri: u. il possesso di beni; u.

Che io Leda?

Verbo LEDERE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciche io leda che tu leda che egli leda che noi lediamo che voi lediate che essi ledanoche io ledessi che tu ledessi che egli ledesse che noi ledessimo che voi ledeste che essi ledessero

Che cosa significa ledere la reputazione?

– Offendere, danneggiare, sotto l'aspetto morale o giuridico: l. l'onore, la dignità, la reputazione, il buon nome altrui; l. il diritto, gli interessi di qualcuno.

Chi è la parte offesa?

La persona offesa, nel diritto italiano, è il soggetto titolare del bene giuridico tutelato dalla norma danneggiata da un reato. Tale non è quindi chiunque subisca un danno dal reato, ma solo colui che subisce l'offesa essenziale all'esistenza del reato.

Chi è il danneggiato dal reato?

Che cosa significa "Danneggiato dal reato"? È la persona che ha subito un danno quale conseguenza del reato ed ha il diritto di richiedere all'autore del fatto il risarcimento del danno.

Cosa vuol dire esercitare un diritto?

un diritto, valersene operando in conformità; e. un'influenza, un ascendente su qualcuno, avere potere su di lui, poter disporre della sua volontà; Marta esercita un certo fascino su tutti; e. un'azione fisica; e.

Post correlati: