Come si fa la tac agli occhi?

Come si fa la tac agli occhi?

Come si fa la tac agli occhi?

Come funziona la tomografia ottica computerizzata (OCT)? L'esecuzione è semplice e veloce dura circa 10-15 minuti. Il paziente e' seduto di fronte allo strumento e viene invitato dall'operatore a fissare una mira luminosa: la scansione parte nel momento in cui viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.

Come si esegue l'esame OCT?

L'OCT è un esame non invasivo, non a contatto ed innocuo, che non necessita dell'iniezione di sostanze di contrasto; il paziente, seduto davanti allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa per la durata dell'acquisizione dell'immagine che si completa nel giro di pochi secondi.

Come si fa l'ecografia agli occhi?

Come si effettua l'esame? L'esame viene effettuato mettendo del gel tra le palpebre e la sonda (per migliorare il passaggio del segnale degli ultrasuoni). Quindi, con una sonda si 'esplorano' i tessuti molli all'interno del bulbo oculare o dell'orbita.

Dove eseguire OCT?

L'esame può essere svolto sia privatamente che tramite il Servizio Sanitario Nazionale. Nel secondo caso, l'OCT verrà effettuato in ospedale o in cliniche convenzionate del proprio territorio e sarà necessario essere in possesso dell'impegnativa medica.

Chi esegue OCT?

Se L'oculista che ha eseguito la visita lo ritiene utile, può richiedere come approfondimento un esame OCT della retina. Lo scopo è quello di evidenziare un'edema della macula (regione centrale della retina) le cui cure oggi sono molto migliorate.

Che differenza c'è tra l'esame OCT e il campo visivo?

La tomografia a coerenza ottica, più comunemente conosciuta come OCT è un esame effettuato per: Il campo visivo computerizzato o CV è uno strumento essenziale per una analisi completa, abbinato all'OCT, per lo studio, la diagnosi, terapia e progressione del glaucoma. ...

Cosa vuol dire OCT?

L'OCT o Tomografia ottica a radiazione coerente, è una moderna tecnica di diagnosi per immagini che permette un'analisi "in vivo" dei tessuti oculari mediante delle scansioni ad altissima risoluzione degli stessi.

Post correlati: