Come inizia la Divina Commedia versi?

Come inizia la Divina Commedia versi?
[Incomincia la Comedia di Dante Alleghieri di Fiorenza, ne la quale tratta de le pene e punimenti de' vizi e de' meriti e premi de le virtù. Comincia il canto primo de la prima parte la quale si chiama Inferno, nel qual l'auttore fa proemio a tutta l'opera.]
Quanti versi contiene la Divina Commedia?
Tutti i canti sono scritti in terzine incatenate di versi endecasillabi. La lunghezza di ogni canto va da un minimo di 115 versi ad un massimo di 160; l'intera opera conta complessivamente 14 233 versi.
Come inizia l'Inferno di Dante Alighieri?
Sotto Gerusalemme si apre l'Inferno e dalla parte opposta del globo terrestre sorge invece la montagna del Purgatorio. Intorno alla Terra ruotano poi nove cieli e l'Empireo, che è la sede di Dio.
Quante volte compaiono le lettere nella Divina Commedia?
Detto in altri termini, se prendiamo tutte le 101.698 parole scritte che compongono il poema (le occorrenze) e le contiamo ognuna una volta sola, otteniamo un insieme di 12.831 elementi tutti diversi tra loro (le parole).
Che cosa significa che la Divina Commedia è un racconto allegorico?
La Divina Commedia è un poema didascalico-allegorico; infatti, vuole insegnare sulle grandi verità morali e religiose attraverso l'utilizzo di immagini che hanno significato simbolico. L'opera è composta da terzine di endecasillabi a rima incatenata (ABA, BCB, CDC,….)