Cosa sono mine antiuomo?

Cosa sono mine antiuomo?

Cosa sono mine antiuomo?

Le mine antiuomo, inventate e sviluppate durante le due guerre mondiali, erano all'inizio destinate a proteggere temporaneamente installazioni e obiettivi strategici. Le mine antiuomo possono causare vittime civili e continuare a danneggiare la popolazione locale anche molto tempo dopo la fine di un conflitto.

Quali sono le conseguenze dell'esplosione di una mina giocattolo?

Sotto le bombe, i giocattoli assumono una funzione non solo ludica: aiutano i bambini a elaborare psicologicamente le mostruosità a cui assistono, facendole mimare ai giocattoli. ... Quelle non letali, ma in grado di mutilare e rendere invalidi i bambini.

Per quale motivo le mine giocattolo vengono costruite per colpire i bambini?

Questi ordigni hanno la peculiarità di non esplodere subito, così il bambino che li raccoglie, attratto anche dalle loro forme, volutamente ideato a forma di farfalla ad esempio, li porta a casa, magari ci gioca con altri coetanei, e le possibilità di devastazione aumentano.

Chi fabbrica le mine giocattolo?

Valsella Meccanotecnica
StatoItalia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1969 a Montichiari
Fondata daFrancesco Rena e Antonio De Cristofano

Chi disinnesca le mine?

Umanitario. Questo tipo di sminamento consiste solitamente nell'individuazione della mina e nel suo disinnesco.

Dove si trovano le mine antiuomo?

Negli arsenali di tutto il mondo ci sono ancora milioni di mine antiuomo pronte all'uso, e la produzione non è mai cessata. Anzi, la ricerca indica 12 stati come produttori di mine antiuomo: Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, Corea del Nord, Pakistan, Russia, Singapore, Corea del Sud, Stati Uniti e Vietnam.

Quanto costa una mina?

Sono 12 i paesi che continuano a produrre mine-antiuomo, ovvero Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, Corea del Nord, Pakistan, Russia, Singapore, Corea del Sud, Stati Uniti e Vietnam ad un costo medio di 3 euro a mina.

Qual è il nome tecnico delle mine giocattolo?

Il Pappagallo verde è il soprannome delle submunizioni o bombe a grappolo antiuomo sovietiche PFM-1 (in russo: Противопехотная Фугасная Мина, traslitterato: Prativapekhatnaja Fugasnaja Mina) e PFM-1S (versione autodistruggentesi in 24h), che sono seminate dagli elicotteri o da granate e razzi di artiglieria.

Quali persone progettano le mine giocattolo?

I nostri vecchi le chiamano pappagalli verdi… – e si mette a disegnare la forma della mina: dieci centimetri in tutto, due ali con al centro un piccolo cilindro. Sembra una farfalla più che un pappagallo, adesso posso collocare come in un puzzle il pezzo di plastica che ho in mano, è l'estremità dell'ala.

Perché secondo i militari il nome mine giocattolo non è corretto?

La forma della mina con due ali laterali serve a farla volteggiare meglio. ... Sono fatte cosi' per una ragione puramente tecnica, affermano i militari, non e' corretto chiamarle mine giocattolo.

Post correlati: