Come guarire da intossicazione?
Come guarire da intossicazione?
Nella maggior parte dei casi l'unico trattamento necessario per la maggior parte delle intossicazioni alimentari è la somministrazione di liquidi e di elettroliti per sostituire quelli persi e prevenire così la disidratazione.
Quanto durano i sintomi di un'intossicazione?
Nei casi più lievi, i fastidi gastrointestinali possono risolversi nell'arco di 24-48 ore, ma spesso sono necessari alcuni giorni (o anche una settimana) prima che tutti i sintomi spariscano e si ristabilisca il transito intestinale abituale.
Cosa succede se si inalano sostanze tossiche?
L'inalazione di alcuni gas e sostanze chimiche può innescare una risposta allergica che porta all'infiammazione e, in alcuni casi, alla cicatrizzazione delle cavità polmonari (alveoli) e dei bronchioli polmonari. Questa condizione prende il nome di polmonite da ipersensibilità
Come si manifesta l'intossicazione?
- L'intossicazione è comunemente dovuta ad ingestione, ma si può manifestare anche per iniezione, inalazione o esposizione delle superfici corporee (p. es., cute, occhi, mucose).
Quali sono i sintomi dell’intossicazione alimentare?
- Crampi addominali, diarrea e vomito che cominciano da 1 ora a pochi giorni dopo aver mangiato cibi avariati e che durano anche sino a 4 giorni, di solito indicano un’intossicazione alimentare di tipo batterico.
Come si manifesta l'intossicazione accidentale negli anziani?
- L'intossicazione accidentale può manifestarsi in soggetti anziani per confusione, presbiopia, alterazione dello stato mentale o prescrizioni multiple di uno stesso farmaco da parte di differenti medici (vedi anche Problematiche correlate all'uso dei farmaci negli anziani).