Quanto costa visitare la Basilica di Superga?

Quanto costa visitare la Basilica di Superga?

Quanto costa visitare la Basilica di Superga?

Basilica di Superga
Telefono+39 456
Sito internetwww.basilicadisuperga.com
Prezzo per persona€ 5,00
Prezzo per i minori di 12 anniGratuito
Prezzo per i minori di 18 anni€ 4,00

Quanto tempo per visitare Superga?

La vostra guida autorizzata vi illustrerà durante le due ore di visita la Basilica di Superga ed i suoi splendori.

Quando è stata costruita la Basilica di Superga?

1717 Ideata e realizzata da Filippo Juvarra nel , è dedicata alla Natività di Maria e accoglie le tombe di Casa Savoia. Fu eretta, secondo la tradizione, per volontà di Vittorio Amedeo II a compimento di un voto dopo la vittoria del 1706 sui francesi.

Come è fatta la Basilica di Superga?

La basilica si articola attorno a una chiesa dalla pianta circolare, sormontata da una grande cupola di gusto barocco, preceduta da un pronao sorretto da otto colonne corinzie di ispirazione classica (Pantheon di Roma). Tale influenza si nota anche nell'impostazione a pianta centrale.

Chi è sepolto nella Basilica di Superga?

Tra i personaggi più importanti sepolti a Superga si ricordano Re Carlo Alberto di Savoia Carignano, la Regina Maria Adelaide d'Asburgo Lorena, Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna che fu anche regina di Spagna dal 18, il primo Re di Sardegna Vittorio Amedeo II e suo figlio Carlo Emanuele III.

Dove si prende il trenino per Superga?

La stazione Sassi si trova in piazza Gustavo Modena, tra la strada Comunale Superga e strada al Traforo di Pino. La corsa, da lunedì a venerdì costa 4 euro (andata) e 6 euro (andata e ritorno). Nei giorni di sabato, domenica e festivi costa 6 euro (andata) e 9 euro (andata e ritorno).

Perché si chiama Superga?

Una prima ipotesi toponomastica fa risalire il nome di Superga a Sarrabergia o Sarropergia, dal germanico Sarra-berg, ovvero monte della collina. ... Già Edmondo De Amicis scriveva: «Il panorama del colle di Superga è più grande e più bello della sua fama», e anche papa Pio XII lo definì «...il più bel panorama d'Europa».

Chi fece costruire la Basilica di Superga?

Filippo Juvarra Basilica di Superga/Architetti La Basilica di Superga nasce per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l'assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte. La costruzione della Basilica si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia.

In che comune è Superga?

Superga Centro nel comune di Torino , a 669 m s.l.m. Vi si eleva una grande basilica, con tombe di casa Savoia. Costruita per volere di Vittorio Amedeo II, è opera (1717-31) di F. Iuvara : a pianta circolare preceduta da pronao, sormontata da cupola impostata su un alto tamburo; la fiancheggiano due ali con campanili.

Where is the Basilica of Superga located?

  • The Basilica of Superga ( Italian: Basilica di Superga) is a church in the vicinity of Turin . It was built from 17 for Victor Amadeus II of Savoy, designed by Filippo Juvarra, at the top of the hill of Superga.

Is the Superga Basilica in Turin worth visiting?

  • For visitors to Turin, Superga is easily accessible and makes a great half-day trip. Not only do you get to visit the Basilica up close but the setting provides magnificent views over the entire city with the Alps rising all around. The Superga Basilica is a massive and very impressive structure, even from the parking lot.

What is the history of Superga?

  • Superga was actually created by a war. In 1706, Turin was invaded by the French army, while Italian and Austrian troops struggle to hold them back. As the Battle of Turin raged, Duke Vittorio Amedeo II climbed Superga hill to observe the battlefield from a distance and work out a winning strategy.

What is Parco Naturale della Collina di Superga?

  • The Basilica sits on the edge of Parco Naturale Della Collina di Superga. The name is a mouthful, but it just means “nature park of the Superga hill”. Hiking trails criss-cross the park and you can go on a short or long hike right from the Basilica.

Post correlati: