A cosa serve l'uso della pillola?
Sommario
- A cosa serve l'uso della pillola?
- Quando si prende la pillola anticoncezionale?
- Quando ti vengono le mestruazioni con la pillola?
- Quando vengono le mestruazioni con la pillola Zoely?
- Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?
- Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- Quali sono le principali controindicazioni all'uso della pillola?
A cosa serve l'uso della pillola?
La pillola anticoncezionale, o pillola contraccettiva, è un farmaco a uso orale, riservato alle donne, noto per essere uno dei più importanti metodi di prevenzione del concepimento (o metodi di tipo contraccettivo).
Quando si prende la pillola anticoncezionale?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Quando ti vengono le mestruazioni con la pillola?
Durante la pausa, dopo 2-4 giorni, normalmente cominciano le mestruazioni. Durante questi 7 giorni si conserva la protezione contraccettiva. Faccia però attenzione che la pausa nell'assunzione non duri mai più di 7 giorni, perché in questo caso l'effetto protettivo non può essere garantito.
Quando vengono le mestruazioni con la pillola Zoely?
Le mestruazioni inizieranno nei 4 giorni in cui usa le compresse placebo gialle (il cosiddetto sanguinamento da sospensione). Il sanguinamento da sospensione inizia generalmente 2-3 giorni dopo l'assunzione dell'ultima compressa attiva bianca e potrebbe non essere ancora terminata all'inizio del nuovo blister.
Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?
- Efficacia anticoncenzionale della pillola: è del 99% se assunta in modo corretto. Se correttamente assunta la pillola ha un' efficacia anticoncezionale del 99% a partire dal primo giorno di assunzione, anche se molti medici raccomandano di utilizzare metodi contraccettivi alternativi per almeno il primo mese a scopo precauzionale.
Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- In Italia, l'assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).
Quali sono le principali controindicazioni all'uso della pillola?
- Seppur si verifichino in percentuali molto basse, poi, le principali controindicazioni all’uso della pillola, soprattutto nelle donne di età superiore ai 35 anni che fumano, sono: episodi trombotici agli arti inferiori, carcinoma della mammella e dell'endometrio, malattie epatiche e alterazioni del metabolismo dei lipidi.