Cosa comporta una terapia ormonale?
Sommario
Cosa comporta una terapia ormonale?
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea, quindi osteoporosi (in particolare gli inibitori dell'aromatasi, da soli o in associazione agli analoghi dell'LHRH);
Quali sono i tumori ormono sensibili?
Numerosi tumori al seno infatti presentano sulla propria superficie cellulare recettori per gli estrogeni, per il progesterone o per entrambi gli ormoni. Questi tumori si definiscono estrogeno e/o progesterone positivi (od ormono-sensibili) e gli ormoni ne stimolano la crescita.
Come si usa la terapia ormonale dei tumori?
- La terapia ormonale dei tumori La terapia ormonale può essere usata per ridurre le dimensioni del tumore prima dell'intervento chirurgico di asportazione del tumore o dopo altre terapie, per evitare la ricomparsa della malattia.
Cosa è l'ormonoterapia per il cancro della mammella?
- L'ormonoterapia per il cancro della mammella. L’ ormonoterapia, o terapia ormonale, consiste nella somministrazione di farmaci che bloccano l’attività degli ormoni estrogeni, ritenuti coinvolti nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno un terzo dei tumori mammari.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il cancro al seno?
- Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi.
Cosa può provocare la terapia ormonale?
- La terapia ormonale è in genere ben tollerata e provoca effetti collaterali gravi solo in rari casi. Tuttavia può comportare una serie di disturbi di entità variabile. In uomini e donne può provocare: vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea;