Che problemi dà la tiroide?

Che problemi dà la tiroide?

Che problemi dà la tiroide?

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di sintomi, quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).

Qual è la tiroide che fa ingrassare?

L'ipotiroidismo causa una diminuzione del metabolismo basale che può causare un aumento di peso, sia per l'accumulo di tessuti adiposi, sia per l'aumentata tendenza ad immagazzinare liquidi.

Cosa fanno gli ormoni della tiroide?

In particolare la loro funzione è quella di aumentare il metabolismo basale, influenzare la sintesi proteica, aiutare a regolare la crescita delle ossa lunghe (in sinergia con l'ormone della crescita), la maturazione neuronale, e aumentare la sensibilità del corpo alle catecolamine (come l'adrenalina).

Come ci si ammala di tiroide?

L'ipotiroidismo è una sindrome dovuta ad un'insufficiente azione degli ormoni tiroidei a livello dei vari tessuti. Più spesso questo avviene quando la tiroide non produce una quantità sufficiente di ormoni. Ciò determina uno squilibrio in tutto l'organismo.

Come si può curare il tumore alla tiroide?

  • Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l'intervento chirurgico (tiroidectomia) con l'asportazione, in genere, dell'intera tiroide. Dopo l'intervento, quindi, è necessario prendere l'ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).

Quali sono i farmaci anti-tiroidi?

  • farmaci anti-tiroide (tionamidi), riducono gradualmente i sintomi dell'ipertiroidismo impedendo alla tiroide di produrre una quantità eccessiva di ormone. I sintomi, di solito, iniziano a migliorare dopo sei - dodici settimane dall'inizio della terapia. La cura, in genere, continua con dosaggi più bassi per almeno un anno.

Quali verdure aiutano la funzione della tiroide?

  • Ricche di selenio, le patate contribuiscono al buon funzionamento della tiroide. Se si soffre di ipotiroidismo conclamato è bene limitare il consumo di verdure crocifere, come i broccoli e cavoli poiché possono bloccare la capacità della tiroide di assorbire lo iodio, un elemento essenziale per la normale funzione tiroidea.

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei?

  • Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si manifesta una condizione chiamata ipertiroidismo che causa una serie di sintomi, quali nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso, battito cardiaco rapido o irregolare (Video).

Post correlati: