Come si prende la polmonite?
Come si prende la polmonite?
La trasmissione a un individuo sano dei batteri che causano la polmonite batterica avviene, generalmente, attraverso il contatto con oggetti contaminati o l'inalazione delle goccioline di saliva infette, emesse da un malato, in occasione di starnuti, colpi di tosse o quando parla.
Quali furono gli effetti della polmonite?
- Gli effetti della polmonite furono disastrosi non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche sotto l'aspetto economico-sociale. I costi delle lunghe cure, associati all'invalidità in molti casi permanente, furono responsabili del tracollo finanziario di milioni di famiglie inserite nelle fasce sociali meno abbienti.
Come è crollata la polmonite?
- Il tasso di mortalità è crollato drasticamente rispetto al passato, ma ancora oggi la polmonite rappresenta un’emergenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo, dove è la seconda causa di morte dopo le infezioni intestinali e la prima nel mondo per i bambini.
Come si classifica la polmonite nei bambini?
- La polmonite nei bambini può, inoltre, essere classificata, in base ai segni e ai sintomi, come non grave, grave o molto grave. La polmonite viene tipicamente diagnosticata sulla base di una combinazione di segni fisici e di una radiografia del torace.
Come si verifica la polmonite chimica?
- La polmonite chimica si verifica quando viene inalato o aspirato del materiale con effetto tossico diretto sui polmoni. La forma più comune è la polmonite acida da inalazione di succo gastrico. Il materiale aspirato può anche esercitare un effetto meccanico ostruttivo.