Quanto si guadagna in più la domenica?

Quanto si guadagna in più la domenica?

Quanto si guadagna in più la domenica?

Il dipendente che ha la domenica come giorno di riposo, in caso di lavoro domenicale, deve essere retribuito con il 130% (la giornata della domenica lavorata in più, più la maggiorazione del 30%).

Quante domeniche deve lavorare un part time?

n° 144 + 30% delle restanti previste da art 141 del CCNL). I lavoratori full-time, part-time verticale o orizzontale che abbiano la domenica inserita come normale giorno lavorativo hanno l'obbligo di prestare servizio tutte le domeniche dell'anno, con maggiorazione del 30%.

Chi ha la 104 può lavorare la domenica?

La normativa nazionale di riferimento, in ogni caso, precede l'obbligo di una giornata di riposo di 24 ore ogni 7 giorni di lavoro e nello specifico la legge 104 all'articolo 3, comma 3 prevede che il lavoratore disabile, se lo desidera, può rifiutarsi di lavorare duranti i giorni festivi e la domenica.

Chi lavora la domenica?

Le principali professioni che da sempre lavorano anche la domenica sono: medici, infermieri, farmacisti, commessi, negozianti, addetti al soccorso stradale, benzinai, bagnini, giornalisti, operatori radio-Tv, fotografi, operai su impianti a ciclo continuo, addetti ai musei/cinema/teatri/mostre e spettacoli vari, guide ...

Come vengono pagati i giorni festivi?

2) lavoratori retribuiti ad ore: per le festività nazionali spetta la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Tuttavia, se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni, la festività non viene retribuita.

Chi paga i giorni festivi?

L'Inps paga la giornata di festività per gli impiegati, paga il datore di lavoro la festività in caso di riduzione dell'orario di lavoro e per gli operai nelle prime due settimane di sospensione dell'attività lavorativa o nelle festività nazionali 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno.

Cosa vuol dire orario di lavoro spezzato?

loc. s.m. quello che prevede interruzioni, spec. in coincidenza con l'ora dei pasti, durante la giornata lavorativa.

Che percentuale serve per le categorie protette?

La legge distingue i lavoratori appartenenti alle categorie protette in “disabili” e “altre categorie”. Per quanto riguarda la CMT, i lavoratori per le categorie protette sono coloro che sono riconosciuti disabili civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%.

Quali sono le categorie di lavoratori che possono lavorare domenica?

  • In tal caso, quindi, per lavorare di domenica è necessario il consenso di entrambe le parti. Tuttavia ci sono delle categorie di lavoratori che possono opporsi al lavorare di domenica anche nel caso in cui questa possibilità sia prevista dall’accordo firmato; vediamo quali sono.

Qual è la maggiorazione del lavoro domenicale?

  • Il lavoro domenicale, nel turismo, dà diritto ad una maggiorazione pari al 10%, mentre il lavoro festivo dà diritto ad una maggiorazione del 20%.

Qual è la differenza tra il lavoro festivo e il lavoro domenicale?

  • Il lavoro domenicale, nel turismo, dà diritto ad una maggiorazione pari al 10%, mentre il lavoro festivo dà diritto ad una maggiorazione del 20%. Lavoro festivo e domenicale nel settore Alimentare. Il Ccnl Alimentaristi prevede, in generale, una maggiorazione per lavoro festivo pari al 50%; per il lavoro domenicale o in giorno di riposo ...

Qual è la differenza tra il lavoro domenicale e il turismo?

  • Lavoro festivo e domenicale nel Turismo. Il lavoro domenicale, nel turismo, dà diritto ad una maggiorazione pari al 10%, mentre il lavoro festivo dà diritto ad una maggiorazione del 20%.

Post correlati: