Quanti e quali governi ci sono stati dopo le ultime elezioni politiche?
Quanti e quali governi ci sono stati dopo le ultime elezioni politiche?
Quadro politico Durante la XVII legislatura, iniziatasi il , poco dopo le elezioni di febbraio 2013, e avviatasi al termine con lo scioglimento delle camere del 28 dicembre 2017, si sono susseguiti i governi Letta, Renzi e Gentiloni.
Quali sono le circoscrizioni elettorali in Italia?
Indice
- 1.1 Camera dei deputati.
- 1.2 Senato della Repubblica.
- 1.3 Deputati e senatori delle regioni italiane.
Cosa sono le circoscrizioni in politica?
La circoscrizione elettorale o distretto elettorale (noto anche come constituency, riding, ward, division, electoral area o electorate) indica ciascuna delle parti in cui è suddiviso il territorio di uno Stato o altro ente territoriale per l'elezione di un organo collegiale, tipicamente un'assemblea rappresentativa, ...
Quali sono le elezioni politiche italiane?
- Le elezioni politiche italiane sono le elezioni politiche che in Italia eleggono il Parlamento della Repubblica. Sono regolate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla vigente legge elettorale. Si svolgono ogni cinque anni oppure in seguito a scioglimento anticipato delle Camere.
Quali sono le elezioni primarie?
- Elezioni primarie. Negli ultimi anni si sono affermate le elezioni primarie, un nuovo di tipo di votazione finora utilizzata dal Centro-Sinistra. Le primarie hanno lo scopo di delineare i candidati all'interno di un partito, in contrapposizione all'attuale sistema elettorale che prevede le "liste bloccate" dove la scelta spetta ai partiti.
Qual è il sistema elettorale campano?
- Campania Il sistema elettorale campano è sostanzialmente identico a quello definito dalla normativa nazionale; dal 2009 è prevista la possibilità di esprimere una doppia preferenza di genere per i candidati alla carica di consigliere regionale. Emilia-Romagna