Cosa è un retaggio culturale?

Cosa è un retaggio culturale?

Cosa è un retaggio culturale?

È una parola estremamente elegante e ricercata, ottima per il solenne e l'ironico, che oggi si trova usata soltanto in senso figurato: quello del retaggio è un patrimonio culturale o spirituale che si eredita dal passato - un significato che è una splendida via di mezzo fra la venalità dell'eredità e l'impalpabilità ...

Cosa significa retaggio patriarcale?

Di qui la decisione di intervenire per valutare se sia conforme agli articoli 2, della Costituzione la norma che «in mancanza di accordo dei genitori, impone l'acquisizione alla nascita del cognome paterno, anziché dei cognomi di entrambi i genitori». ...

Che cosa vuol dire vestigia?

vestigia, plur. di vestigium "traccia"], lett. - 1. Tracce, impronte, ciò che richiama alla mente un passato ormai perduto: le v.

Cosa si intende per lascito?

Il lascito testamentario o testamento è un atto con il quale ognuno di noi può destinare a chi preferisce tutte le proprie sostanze o parte di esse.

Che cosa si intende per società patriarcale?

In sociologia, il patriarcato è un sistema sociale in cui gli uomini detengono principalmente il potere e predominano in ruoli di leadership politica, autorità morale, privilegio sociale e controllo della proprietà privata.

Cosa vuol dire vestigio Uman?

Segno lasciato sul terreno dal piede d'un uomo o dalla zampa d'un animale, impronta del piede; è quindi sinon. ... Per antonomasia, il piede stesso, in quanto imprime l'orma o il passo della persona: E gli occhi porto per fuggire intenti Ove vestigio uman l'arena stampi (Petrarca); preme sue stanche vestigie (Poliziano).

Cosa vuol dire lascito testamentario?

Il lascito testamentario o testamento è un atto con il quale ognuno di noi può destinare a chi preferisce tutte le proprie sostanze o parte di esse.

Come si fa un lascito?

È redatto dal notaio, che trascrive le volontà del testatore a in presenza di due testimoni. Deve indicare il luogo e la data ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio. È per legge conservato dal notaio tramite deposito.

Post correlati: