Come si cura il melanoma all'occhio?

Come si cura il melanoma all'occhio?

Come si cura il melanoma all'occhio?

Il melanoma oculare si cura con la chirurgia, alla quale lo specialista deciderà se abbinare una radioterapia o chemioterapia. Oggi l'approccio chirurgico tende ad essere il più conservativo possibile, dunque si cerca di salvaguardare ove possibile la vista del paziente.

Come si chiama tumore all'occhio?

Il tipo più comune è il melanoma oculare che colpisce l'uvea, la membrana centrale composta da iride, coroide e corpo ciliare. Il linfoma oculare, invece, origina dai linfociti, le cellule del sistema immunitario. Tra i bambini, il tumore più comune è il retinoblastoma, che si sviluppa dalle cellule della retina.

Che cos'è un retinoblastoma?

Il retinoblastoma è un tumore dell'occhio, il più comune nei bambini, e si sviluppa a partire dalle cellule della retina. La retina è una sorta di membrana che si trova all'interno dell'occhio e ha un ruolo fondamentale nella visione, poiché le sue cellule nervose sono specializzate nella percezione dei segnali visivi.

Che cos'è il melanoma oculare?

Cos'è il melanoma oculare? E' il tumore primitivo intraoculare più frequente con una incidenza in Italia di 400-500 nuovi casi per anno. Costituisce il 10% circa di tutti i melanomi e nel 90% dei casi è localizzato nella coroide e nel corpo ciliare, ma può insorgere anche sull'iride o sul nervo ottico.

Come si fa la biopsia all'occhio?

Il campione prelevato viene prima fissato in formalina, quindi incluso in paraffina, successivamente tagliato in fettine dello spessore di 2-4 micron che vengono fissate su un vetrino portaoggetti e colorate. L'anatomo patologo valuta al microscopio il vetrino e formula la diagnosi.

Cosa è il tumore dell'occhio?

  • Il tumore dell'occhio è una patologia molto rara che origina dalle strutture interne dell’ occhio, oppure dalle strutture che circondano l'occhio.

Quando si parla di tumore intraoculare?

  • Quando si parla di tumore intraoculare (del globo oculare) è importante innanzitutto distinguere tra tumore primario - che ha origine direttamente dalle cellule dell'occhio - e secondario - costituito da metastasi di altri tumori (seno e polmone tra i più comuni) che abbiano raggiunto l'occhio.

Quali sono i tumori nell'orecchio?

  • I tumori nell'orecchio possono essere benigni o maligni come nel cancro squamoso delle cellule. La crescita di questi tumori è spesso lenta, ...

Post correlati: