In che cosa consiste la visita gastroenterologica?
In che cosa consiste la visita gastroenterologica?
La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato gastrointestinale.
Cosa fare prima di una gastroenterologica?
Non ci sono particolari accorgimenti da adottare prima di recarsi ad una visita gastroenterologica, non è necessario rimanere a digiuno, ma soltanto portare con sé, per sottoporla allo specialista, una completa e corretta documentazione medica circa eventuali pregresse problematiche o patologie della sfera addominale.
Come si chiama il medico che si occupa dell'intestino?
La gastroenterologia è una branca medica che si occupa specificatamente dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie a carico dell'apparato digerente e che coinvolgono gli organi contenuti nell'addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti ...
Quanto dura l'anestesia della gastroscopia?
Anestesia: la gastroscopia con sedazione È comunque sconsigliato guidare o dedicarsi a lavori che richiedano attenzione per almeno 6 ore. L'alimentazione generalmente può riprendere dopo 20-30 minuti dal termine dell'esame, tranne in casi particolari che saranno eventualmente indicati dal medico endoscopista.
Come prepararsi per fare la gastroscopia?
Per la gastroscopia non esiste una preparazione specifica: occorre semplicemente essere a digiuno da almeno 12 ore (è consentita solamente l'assunzione di acqua, eventualmente anche zuccherata, fino a tre ore prima dall'esecuzione dell'esame).