Quale cantante è nato ad Ascoli Piceno?
Quale cantante è nato ad Ascoli Piceno?
Andrea Petrucci nasce ad Ascoli Piceno , si trasferisce a Milano nell'ottobre 2006 per vivere a pieno la sua creatività di cantante compositore.
Chi è nato a Urbino?
Le Marche hanno dato i Natali a importanti personaggi nei più svariati campi, che hanno reso grande l'Italia nel mondo: nell'arte, figlio illustre è su tutti Raffaello Sanzio, nato a Urbino, protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, così come Donato Bramante e Gentile Da Fabriano; nella letteratura, famosi ...
Quale poeta è nato ad Urbino?
La ricorrenza, che rimanda al nome di Giovanni Pascoli, è legata al centenario della sua morte. Il rapporto tra il poeta «fanciullino», nato a San Mauro di Romagna, e la città ducale lo si ritrova nella biografia.
Quale fu la prima opera dipinta da Raffaello come pittore autonomo?
Secondo Vasari, Raffaello inizia l'apprendistato proprio presso il Perugino, quando il padre è ancora vivo. La prima opera documentata di Raffaello è una pala d'altare per la chiesa di San Nicola da Tolentino a Città di Castello. La pala viene commissionata nel 1500 e terminata nel 1501.
Chi nasce nelle Marche?
Oltre ai grandi pittori Raffaello Sanzio () e Bramante (), sono nati nelle Marche tre compositori che hanno reso celebre la musica e la lirica italiana nel mondo: Giovan Battista Draghi detto Pergolesi () autore de La serva padrona, Gioacchino Rossini () autore de Il barbiere di ...
Quando nasce Urbino?
La città di Urbino ha origini lontane e il Poggio, il colle dove sorse “Urvinum Mataurense” divenuto municipio romano probabilmente dopo la “Lex Julia Municipalis” che Giulio Cesare fece varare nel 48 a. C., fu abitato fin dalla preistoria.
Quali sono le caratteristiche fisiche delle Marche?
Le Marche si trovano nella zona centro-orientale della nostra penisola; ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Il territorio è collinare (69%) e montuoso (31%), zone pianeggianti sorgono solamente a ridosso delle coste. Il Monte Vettore (2.476 metri) è il punto più elevato della regione.