Cosa comporta la mancanza della milza?
Cosa comporta la mancanza della milza?
La mancanza della milza, in sé, non pregiudica l'aspettativa di vita di una persona, tuttavia espone a tutti i tipi di infezione, dalle più lievi a alle più serie. Questa situazione è nota anche con il nome di immunodepressione post-splenectomia.
Cosa succede dopo l asportazione della milza?
In caso di asportazione della milza o di milza non funzionante, l'organismo perde in parte la capacità di produrre anticorpi protettivi e di rimuovere dal sangue i microrganismi indesiderati. Di conseguenza, si riduce la capacità dell'organismo di combattere le infezioni.
Quali sono i sintomi di milza infiammata?
- La comparsa di ematomi nella pelle o un sanguinamento più visibile nelle ferite ti staranno indicando un possibile sintomo di milza infiammata. Ciò succede perché essendo quest'organo infiammato, i pochi globuli rossi e bianchi che restano si accumulano al suo interno e impediscono che arrivino in maniera adeguata all'organismo.
Come si manifesta il dolore alla milza?
- Il dolore alla milza si avverte tipicamente nella parte sinistra dell' addome, tra la parte posteriore del corpo dello stomaco e la faccia anteriore del rene sinistro. Nella maggior parte dei casi, tale sintomo è dovuto ad uno sforzo fisico.
Quali patologie possono infiammare la milza?
- Il cancro: diverse patologie cancerose possono causare infiammazione della milza, come la leucemia e i linfomi. Malattie epatiche: avere cirrosi aumenta le dimensioni della milza. Ipertensione portale. Insufficienza cardiaca: solo in casi estremi e per difficoltà nel ritorno venoso, la milza può arrivare a infiammarsi.
Quali sono i sintomi dell’ingrossamento della milza?
- Molti disturbi possono indurre ingrossamento della milza. L’ingrossamento della milza può essere causato da molti disturbi, come infezioni, anemie e tumori. Generalmente i sintomi sono piuttosto aspecifici, ma possono includere senso di distensione o dolore nel quadrante sinistro superiore dell’addome o alla schiena.