Come si irrita il colon?

Come si irrita il colon?

Come si irrita il colon?

Di contro si è scoperto che i fattori che scatenano la sintomatologia sono diversi, come il consumo di particolari cibi, le disbiosi intestinali, il ciclo mestruale o situazioni particolarmente stressanti che in soggetti predisposti attivano l'irritazione e l'alterazione della funzionalità intestinale.

Cosa mangiare per colon infiammato?

  • Colon infiammato, cosa mangiare. Premesso che l’alimentazione deve essere formulata da un nutrizionista ad personam possiamo indicare alcuni alimenti che sono tollerabili da soggetti affetti da infiammazione del colon: > pesce azzurro; > carni bianche e rosse, possibilmente provenienti da allevamenti di animali al pascolo;

Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?

  • Farmaci. Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto, sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.

Quali sono i prebiotici per il colon irritato?

  • Probiotici come i Lattobacilli e i Bifidobatteri, che riescono ad arrivare inalterati nell’intestino, sono utili in caso di colon irritato perché svolgono un’azione antinfiammatoria e reintegrante l’epitelio intestinale. Possono essere associati anche ai prebiotici come lo psillio e l’inulina per regolare le alternanze stipsi/diarrea.

Quali sono gli antispastici per il colon irritabile?

  • Anticolinergici - antispastici ( antimuscarinici ): sono impiagati nel trattamento della sindrome del colon irritabile perché riducono la secrezione gastrica e la motilità intestinale, tipici sintomi del colon irritabile. Atropina solfato (es. Atropina Lux): utile in caso di spasmo della muscolatura liscia.

Post correlati: