Perché gli scacchi a Marostica?

Perché gli scacchi a Marostica?

Perché gli scacchi a Marostica?

A Marostica ogni due anni si svolge una sfida scacchistica che prende origine da una leggenda che risale al 1454 quando la città era alleata fedelissima della Serenissima Repubblica di Venezia e il governo era retto da un podestà nominato direttamente dal Doge, una leggenda che parla di cavalieri, d'arme e d'amore, nel ...

Quando fanno la partita di scacchi a Marostica?

La Partita a Scacchi a personaggi viventi è giocata sulla Piazza di Marostica, ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari. I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della "Serenissima Repubblica di Venezia". Lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore.

Dove si trova la scacchiera?

Proprio ai piedi dell'altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, nel Veneto, c'è Marostica, bellissima cittadina nota in tutto il mondo per la sua grande scacchiera dove negli anni pari si gioca una partita con figure umane in costume.

Dove si gioca la partita a scacchi viventi?

La Piazza degli Scacchi, o Castello, si trova nel centro storico di Marostica, in provincia di Vicenza, ed è famosa perché, con ricorrenza biennale (il secondo fine settimana di settembre degli anni pari), vi si disputa la Partita a scacchi a personaggi viventi in costume.

Qual è la città degli scacchi?

Marostica Piazza degli Scacchi/Città

Come salire sulle mura di Marostica?

Dopo la visita al centro storico, alla piazza degli scacchi e al Castello del Palazzo Comunale, la salita al Castello Superiore è quasi d'obbligo. E questa passeggiata è, certamente, il modo più corretto per andare a visitare l'anello superiore della cinta muraria medioevale.

In che provincia è Marostica?

Provincia di Vicenza Marostica/Provincia Dato che Marostica, il territorio che la circonda, la provincia di Vicenza – cui Marostica appartiene – e lo stesso capoluogo sono ricchi di spunti di visita per tutti i gusti, ecco i nostri 10 consigli su cosa vedere nei dintorni prima e dopo la partita a scacchi.

Come si chiamano caselle scacchi?

Il tavoliere usato nel gioco degli scacchi è chiamato scacchiera e consiste di otto righe e otto colonne di quadrati (caselle) sistemati in modo tale che i colori si alternino. La denominazione corretta dei quadrati è case. Le otto file verticali di case si chiamano colonne, le otto file orizzontali traverse.

Come vanno messe le pedine del gioco a scacchi?

La scacchiera è divisa immaginariamente in 8 file di case verticali, dette colonne, e 8 file di case orizzontali, dette traverse. Naturalmente sulla scacchiera sono presenti anche le diagonali, definite come case consecutive dello stesso colore poste in linea obliqua e con gli angoli in contatto a due a due.

Come salire al Castello di Marostica?

La maniera corretta per arrivare al castello superiore è salire per il sentiero 'passeggiata dei Carmini' che parte dalla famosa Piazza degli Scacchi, sale alla parte alta del centro storico e affronta il ripido sentiero a scalini (scivolosi) nel grande giardino di ulivi.

Post correlati: