Cosa dice la legge Antitrust?

Cosa dice la legge Antitrust?

Cosa dice la legge Antitrust?

In Italia, con la legge 10 ottobre 1990, n. 287, si è inteso garantire il diritto di iniziativa economica e tutelare la libera concorrenza sul mercato. Con tale sistema normativo, infatti, è possibile agire contro ogni coalizione limitatrice della concorrenza, cioè contro accordi di cartello e pratiche di monopolio.

Che funzione ha l Antitrust?

Al fine di tutelare la concorrenza, l'A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione. ...

Chi è il presidente dell Antitrust?

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
StatoItalia
TipoAutorità amministrativa indipendente
Istituito10 ottobre 1990
PresidenteRoberto Rustichelli

Cosa si intende per abuso di posizione dominante?

L'abuso di posizione dominante è una infrazione prevista dalla legislazione antimonopolistica di vari Stati del mondo. Si tratta di un abuso, da parte di un'impresa, di una determinata situazione di vantaggio - detta di posizione dominante - rispetto ad altre aziende concorrenti.

Quali operazioni non danno luogo a concentrazione?

Le operazioni aventi quale oggetto o effetto principale il coordinamento del comportamento di imprese indipendenti non danno luogo ad una concentrazione.

Post correlati: