Come avviene la circoncisione nei bambini?
Sommario
- Come avviene la circoncisione nei bambini?
- Cosa fare dopo un intervento di circoncisione?
- Come si opera una fimosi?
- Perché i bambini venivano circoncisi?
- Quando operare per fimosi?
- Come si effettua la circoncisione bambini?
- Quanto dura la circoncisione?
- Come si utilizza la circoncisione nel trattamento del tumore prepuzio?
- Come avviene la circoncisione maschile del pene?
Come avviene la circoncisione nei bambini?
Come viene eseguita la circoncisione La circoncisione viene eseguita in anestesia generale da un chirurgo o un urologo pediatra che con il bisturi incide ed asporta la pelle del prepuzio a livello del solco coronarico (il restringimento tra il glande e l'asta del pene).
Cosa fare dopo un intervento di circoncisione?
Il nostro consiglio è quello di mettersi a cavalcioni sul Bidet e sciacquare la zona operata con una soluzione disinfettante. Successivamente si tampona la ferita con una garza per asciugarla e si applica la crema antibiotica, generalmente a base di gentamicina. Si possono utilizzare anche creme a base di betadine.
Come si opera una fimosi?
Scopo dell'intervento è la rimozione del prepuzio, che viene eseguita utilizzando il bisturi elettrico. Successivamente vengono posizionati alcuni punti di sutura costituiti da un materiale riassorbibile, pertanto tali punti scompariranno da soli.
Perché i bambini venivano circoncisi?
Alcune teorie sulla finalità del prepuzio propongono che possa servire per proteggere il pene durante lo sviluppo del feto, per mantenere una certa umidità nel glande o per migliorare il piacere sessuale. Il prepuzio può anche essere un percorso di infezione per alcune malattie.
Quando operare per fimosi?
“Se intorno ai 6-7 anni non si riesce a far scorrere correttamente e senza dolore il prepuzio - aggiunge il Dott. Dini - allora è il caso di rivolgersi a uno specialista che valuterà la situazione in modo accurato”. Di norma si attende fino ai 10 anni, momento in cui fisiologicamente il pene è pronto per l'apertura.
Come si effettua la circoncisione bambini?
- La circoncisione, inoltre, è indicata anche per la prevenzione del cancro al pene. Circoncisione bambini La circoncisione pediatrica in anestesia locale, ovvero l’intervento di rimozione del prepuzio nei bambini, si esegue per ragioni culturali, mediche e talora igieniche.
Quanto dura la circoncisione?
- La circoncisione, in genere, comprende anche la frenulotomia, ovvero l’intervento di recisione di uno dei 2 frenuli (il piccolo lembo di pelle che tiene uniti il glande e il prepuzio). La durata dell’intervento è di circa un’ora. Dopo la circoncisione
Come si utilizza la circoncisione nel trattamento del tumore prepuzio?
- Nel post intervento di circoncisione, ... La circoncisione può essere utilizzata anche nel trattamento del tumore al prepuzio, patologia comunque molto rara. In caso di ipospadia, una malformazione congenita dell'uretra maschile, invece, si sconsiglia di sottoporsi a circoncisione.
Come avviene la circoncisione maschile del pene?
- La circoncisione maschile del pene è una procedura chirurgica che consiste nell'asportare (dal latino circumcidere o tagliare intorno) o nell'escisione dell'involucro cutaneo fimotico, che è causa dello scorrimento difficoltoso del prepuzio sul glande. Va detto che l’escissione chirurgica del prepuzio può essere totale o parziale.