Cosa significa rimanere con un palmo di mano?

Cosa significa rimanere con un palmo di mano?

Cosa significa rimanere con un palmo di mano?

2. Nell'uso tosc., lo stesso che palma, la parte ventrale della mano; anche nell'espressione fig. tenere in palmo di mano, avere in grande considerazione.

Qual è il palmo della mano?

– 1. La superficie ventrale della mano (detta anche palmo) opposta al dorso, compresa tra il carpo e l'articolazione delle prime falangi delle dita: stendere una pomata con la p. ... portare, o tenere, qualcuno in palma di mano, tenerlo in alta considerazione, farne particolari lodi.

Dove si trova il palmo della mano?

Il palmo della mano è la regione ventrale (o anteriore) della mano, quella verso cui convergono le dita quando si fa il pugno. Facendo un paragone con il piede, corrisponde alla pianta del piede. Il dorso della mano, invece, è la regione posteriore della mano, situata dal lato opposto rispetto al palmo.

Cosa vuol dire lasciare qualcuno con un palmo di naso?

restare con un palmo di naso; lasciare con un palmo di naso Lodare, elogiare, esaltare qualcuno o qualcosa, manifestando apertamente l'ammirazione, il rispetto, la stima che gli si portano.

Quanto misura un palmo della mano?

Il palmo era un'antica unità di misura in diverse culture. Attualmente è sinonimo di spanna. Nell'Antico Egitto, essa era equivalente allo spazio occupato dalla larghezza del palmo di una mano, quindi a circa otto centimetri. Nell'antica Roma un palmo era pari a 1 / 4 di piede, e quindi misurava 7,41 centimetri.

Cosa vuol dire non vedere più in là del proprio naso?

In senso figurato, essere di vedute limitate, o mancare di lungimiranza, di previdenza, d'iniziativa e simili.

Come si suddivide la mano?

Sono complessivamente 27 e, secondo gli anatomisti, si possono suddividere in tre grandi gruppi: le ossa del carpo (od ossa carpali o carpo), le ossa metacarpali (o metacarpi) e le ossa delle dita della mano (o falangi della mano).

Cosa vuol dire arricciare il naso?

il naso, le labbra, aggrinzare il naso, sporgere in fuori le labbra aggrinzandole, per mostrare disapprovazione, disgusto, ecc.: con le narici arricciate per il lezzo acre di muffa (Pirandello).

Che significa avere naso?

Avere un buon intuito, qui rappresentato dal naso nel senso di fiuto, inteso come capacità di giudizio.

Post correlati: