Chi gestisce i fondi europei?

Chi gestisce i fondi europei?

Chi gestisce i fondi europei?

Sostenere lo sviluppo economico I fondi sono gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dai paesi dell'UE. Tutti questi fondi servono a effettuare investimenti per creare posti di lavoro e un'economia e un ambiente sani e sostenibili in Europa.

Come nascono i fondi?

Un fondo è un investimento condiviso. Una sorta di salvadanaio comune, guidato da professionisti, che assembla le risorse di diversi investitori. Ce ne sono migliaia tra cui scegliere: investono in una varietà di mercati e classi di asset come equity, bond, liquidità, immobili e qualche volta persino in altri fondi.

Cosa sono i fondi a gestione diretta?

I fondi europei a gestione diretta sono così chiamati perché sono erogati direttamente dalla Commissione Europea ai beneficiari finali, attraverso le Direzioni Generali o le Agenzie Esecutive.

Come funziona il cofinanziamento?

Finanziamento agevolato: finanziamento in tutto o in parte, in questo caso si parla di cofinanziamento, erogato con fondi pubblici ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato, tipicamente lo 0,5%. La differenza tra il tasso di mercato e il tasso agevolato è il guadagno per l'impresa.

Quali territori possono accedere ai Fondi strutturali?

FESR e FSE sono utilizzati in tutta l'Unione, ma con forme e intensità diverse nelle tre categorie di regioni, mentre il Fondo di coesione (FC) opera solamente nei 15 paesi meno sviluppati.

Quali sono i fondi europei?

  • Si possono distinguere due tipologie di fondi europei: i fondi gestiti direttamente dalla Commissione europea e i fondi la cui gestione è demandata direttamente agli Stati Membri attraverso le loro amministrazioni (nazionali, regionali o locali).

Come stanziare i fondi dell’UE?

  • Ogni anno l’ Unione Europea stanzia dei fondi destinati agli stati membri e a particolari categorie di persone ed attività commerciali. Attraverso questi fondi vengono poi sviluppati dei finanziamenti europei, volti ad incentivare la coesione tra i paesi facenti parte dell’UE, e ad incentivare la crescita interna di tali Stati.

Quali sono i finanziamenti europei 2020?

  • Finanziamenti Europei 2020: bandi a fondo perduto per agricoltura, turismo, imprenditoria femminile, B&B e start up. Ogni anno l’ Unione Europea stanzia dei fondi destinati agli stati membri e a particolari categorie di persone ed attività commerciali. Attraverso questi fondi vengono poi sviluppati dei finanziamenti europei, ...

Post correlati: