Come faccio a capire se ho un tumore alle ovaie?

Come faccio a capire se ho un tumore alle ovaie?

Come faccio a capire se ho un tumore alle ovaie?

Una corretta diagnosi di tumore dell'ovaio può essere completata dopo aver effettuato una ecografia pelvica e il controllo dei marcatori tumorali (CA125, CA19. 9, HE4, CE15. 3 e CEA), attraverso un prelievo del sangue prescritto nel caso in cui il quadro ecografico risultasse sospetto.

Come curare un tumore alle ovaie?

La terapia di base per curare il tumore alle ovaie rimane l'intervento chirurgico. Il più delle volte questo viene integrato con la chemioterapia, la quale eventualmente combatte le cellule tumorali ancora presenti. Talvolta si ricorre anche a ulteriori terapie farmacologiche.

Che cos'è un carcinoma ovarico?

Il carcinoma ovarico, o carcinoma dell'ovaio, è la tipologia più nota e comune di tumore alle ovaie. Tumore di tipo maligno, il carcinoma ovarico è una neoplasia che scaturisce dalla proliferazione incontrollata di una cellula dell'epitelio che ricopre la superficie delle ovaie.

Come si può diagnosticare il carcinoma ovarico?

  • Il carcinoma ovarico può essere diagnosticato in diversi stadi: I (limitato alle ovaie), II (su una o entrambe le ovaie ed esteso anche agli organi pelvici), III (su una o entrambe le ovaie, esteso agli organi pelvici e/o con metastasi ai linfonodi della stessa zona), IV (con la presenza di metastasi anche a distanza dalla zona delle ovaie ...

Quali sono i tumori ovariche?

  • La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.

Qual è l’incidenza maggiore di tumore all’ovaio?

  • Alcuni studi hanno mostrato un’incidenza maggiore di tumore all’ovaio in donne soggette a menarca precoce (prima mestruazione) o menopausa tardiva. Esiste anche una correlazione tra endometriosi e tumore all’ovaio.

Quali sono i tumori maligni dell’ovaio?

  • Sono neoplasie più rare e rappresentano il quattro per cento dei tumori maligni che possono colpire l’ovaio. I tumori germinali derivano dalle cellule che danno origine agli ovuli. Sono anch’essi più rari rappresentando il cinque per cento dei tumori maligni dell’ovaio. Questo tipo si manifesta soprattutto in giovane età.

Post correlati: