Come utilizzare la buccia del bergamotto?
Sommario
- Come utilizzare la buccia del bergamotto?
- Cosa si può fare con il frutto del bergamotto?
- Come usare il succo del bergamotto?
- Quali sono i benefici del bergamotto?
- Qual è l’uso topico del bergamotto?
- Come avviene la somministrazione del bergamotto?
- Come viene prodotto l’olio essenziale di bergamotto?
Come utilizzare la buccia del bergamotto?
La buccia appena tagliata dal bergamotto fresco si può utilizzare per creare l'olio aromatizzato. É sufficiente mettere a macerare la buccia (senza il mesocarpo bianco) in olio di oliva e lasciare che per un mese questo ne prenda il sapore. La giusta dose è un frutto per un quarto di litro d'olio.
Cosa si può fare con il frutto del bergamotto?
Usi: si usa per condire la pasta, ma anche per il pesce o per aromatizzare risotti in bianco e insalate. Con un meccanismo simile a quello del limoncello, si può fare persino il liquore!
Come usare il succo del bergamotto?
Come usare il succo di bergamotto in cucina: per aromatizzare il tè per aromatizzare risotti e piatti di pesce. per fare una vinaigrette, con olio, sale e aceto balsamico per condire insalate. per fare una granita dissetante, allungandolo con acqua e zucchero e, se volete, unito a uno sciroppo alla frutta.
Quali sono i benefici del bergamotto?
- Il bergamotto, l’agrume dalle innumerevoli proprietà benefiche, è alleato del nostro organismo per contrastare gli alti livelli di colesterolo, le infiammazioni e il rischio di diabete. Il bergamotto è un particolare frutto dalla buccia gialla e un gusto che ricorda molto quello del pompelmo.
Qual è l’uso topico del bergamotto?
- Infatti, l’uso topico del bergamotto o del suo olio essenziale viene consigliato in caso di herpes, ma può essere usato anche come colluttorio per disinfettare il cavo orale. Usi del Bergamotto: alimentazione cosmetica e non solo. Il bergamotto trova impiego nei più svariati campi: cosmetico, chimico, alimentare...
Come avviene la somministrazione del bergamotto?
- La somministrazione del bergamotto sotto forma di succo o spremuta avviene proprio per usi terapeutici. Il bergamotto e il suo succo hanno proprietà energizzanti e tonificanti. In particolare il succo di bergamotto contiene dei principi attivi che aiutano a ridurre il colesterolo.
Come viene prodotto l’olio essenziale di bergamotto?
- L’olio essenziale di bergamotto viene prodotto dalla buccia di questo frutto ma anche dai rametti, dalle foglie e dai fiori di questa pianta. L’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato soprattutto in profumeria per via del suo aroma.