Quando interviene l Antitrust?

Quando interviene l Antitrust?

Quando interviene l Antitrust?

L'Autorità interviene anche quando un'azienda abusa del suo potere di mercato, imponendo ai consumatori prezzi troppo elevati o chiudendo l'accesso ai potenziali concorrenti o, ancora, attuando politiche che taglino fuori le imprese che competono sullo stesso mercato.

Cosa si intende con il termine Antitrust?

L'Antitrust è dunque il complesso di norme che l'autorità pubblica pone a tutela della concorrenza, il cui fine è quello di regolamentare e limitare la concentrazione del potere economico nelle mani di una o più aziende, con l'obiettivo generale della salvaguardia dei principi fondamentali del libero mercato.

Come funziona Antitrust?

Il compito principale dell'Antitrust è la tutela del libero mercato, vigilando sul diritto alla competenza e sui diritti dei consumatori, direttamente o tramite segnalazioni. Una volta verificati comportamenti scorretti, l'Agenzia può decidere di applicare sanzioni economiche.

Cosa vieta il diritto Antitrust?

Quest'ultimo vieta, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di esso (art. 86).

Quando è nato l Antitrust?

10 ottobre 1990 L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (in acronimo AGCM), è un'autorità amministrativa indipendente italiana, istituita dalla Legge 10 ottobre 1990, n. 287 . Ha funzione di tutela della concorrenza e del mercato. È informalmente chiamata Antitrust, dall'omonima area giuridica di competenza.

Quando l AGCM ha adottato linee guida in tema di compliance Antitrust?

Il 23 aprile 2018 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto una consultazione pubblica finalizzata all'elaborazione di una prima bozza di linee guida in materia di compliance antitrust. ...

Che cosa si intende per concorrenza?

Che cosa significa "Concorrenza"? Termine che si usa per indicare la competizione tra persone o enti sul mercato (in un determinato settore), finalizzata all'acquisizione e alla conservazione della clientela. La possibilità di ciascun soggetto di accedere al mercato è una libertà costituzionalmente prevista dall'art.

Cosa prevedono i programmi di clemenza?

I programmi di clemenza hanno lo scopo di indurre le imprese partecipi di un cartello a collaborare in maniera attiva e determinante al loro accertamento, in cambio della non applicazione – ovvero di una sostanziale riduzione – delle sanzioni previste per quelle violazioni.

Cosa vuol dire garante antitrust?

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (in acronimo AGCM), è un'autorità amministrativa indipendente italiana, istituita dalla Legge 10 ottobre 1990, n. ... Ha funzione di tutela della concorrenza e del mercato. È informalmente chiamata Antitrust, dall'omonima area giuridica di competenza.

Come si lavora all Antitrust?

Il personale dellAutorità viene immesso in ruolo per concorso pubblico, ma esiste anche la possibilità di contratto a tempo determinato, cui si accede attraverso selezioni pubbliche.

What is the definition of antitrust?

  • Definition of antitrust. : of, relating to, or being legislation against or opposition to trusts or combinations; specifically : consisting of laws to protect trade and commerce from unlawful restraints and monopolies or unfair business practices.

What is meant by antitrust policy?

  • An antitrust policy is designed to affect competition. The general goal behind such a policy is to keep markets open and competitive. These regulations are used by different governments around the world, although the laws often vary.

What are antitrust activities?

  • Antitrust activities are illegal activities that unfairly reduce competition, such as price-fixing, monopolies, and restraint of trade.

What are antitrust laws?

  • Antitrust laws are statutes developed by governments to protect consumers from predatory business practices and ensure fair competition.
  • Antitrust laws are applied to a wide range of questionable business activities,including market allocation,bid rigging,price fixing,and monopolies.
  • Core U.S. ...

Post correlati: