Quando è nata la Basilicata?

Quando è nata la Basilicata?

Quando è nata la Basilicata?

Basilicata
Basilicata regione a statuto ordinario
PresidenteVito Bardi (FI) dal
Data di istituzione1948
Territorio
Coordinate del capoluogo40°38′21″N 15°48′19″E Coordinate: 40°38′21″N 15°48′19″E (Mappa)

In che zona dell'italia si trova la Basilicata?

Basilicata Regione dell'Italia meridionale (10.073 km.254 ab. nel 2020; densità di 55 ab./km2), compresa tra Puglia, Campania e Calabria, bagnata per breve tratto dal Tirreno, a SO (tra Sapri e Scalea) e dallo Ionio, a SE (tra Nova Siri e Metaponto).

Com'è la Basilicata?

La Basilicata si presenta come una Regione dai forti contrasti orografici. La superficie ricoperta dal territorio regionale è di 9.992,24 Km2, di cui il 46,8% è montano, il 45,2% è collinare e solo l'8% è rappresentato da una morfologia pianeggiante.

In quale regione sta Matera?

Basilicata La città si trova nella parte orientale della regione Basilicata a 401 m s.l.m., al confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari (con i comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle) e l'estrema parte nord-occidentale della provincia di Taranto (con i comuni di Ginosa e Laterza).

In che provincia si trova Matera?

Provincia di Matera Matera/Provincia Quella di Matera è una delle due province della Basilicata. Affacciata ad Est sul Mar Ionio, confina a Nord con la Puglia (Provincia di Bari e Provincia di Taranto), ad Ovest con la provincia di Potenza, a Sud con la Calabria (Provincia di Cosenza).

Qual è il territorio della Basilicata?

  • Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso (47%) e collinare (45%) con una modesta percentuale pianeggiante (8%). Possiede un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto.

Qual è la regione ecclesiastica della Basilicata?

  • La regione ecclesiastica Basilicata è una delle sedici regioni ecclesiastiche in cui è suddiviso il territorio della Chiesa cattolica in Italia. Il suo territorio corrisponde al territorio della regione amministrativa Basilicata. Le parrocchie sono 270.

Qual è lo stemma della Basilicata?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Simboli della Basilicata. Gonfalone della Regione. Lo stemma della regione è costituito da uno scudo sannitico di color argento riportante quattro fasce ondate azzurre che, secondo l'articolo 8 dello Statuto della regione, rappresentano i principali fiumi lucani.

Quali sono i personaggi più famosi della Basilicata?

  • Sono inoltre da ricordare Carmine Senise, Capo di Stato Maggiore delle Forze insorte, Pietro Lacava, Floriano Del Zio, Ferdinando Petruccelli della Gattina, Giacomo Racioppi e infine Francesco Scardaccione, che fu il primo Presidente della Provincia di Basilicata ( 1861 ).

Post correlati: