Come misurare l'infiammazione?

Come misurare l'infiammazione?

Come misurare l'infiammazione?

Purtroppo non ci si può basare sulla presenza di sintomi evidenti come quelli di una slogatura. È però possibile monitorare i livelli di infiammazione cronica grazie a un semplice esame del sangue che permette di misurare i livelli di molecole coinvolte nei processi infiammatori: le citochine.

Qual è la proteina C reattiva alta?

  • La proteina C reattiva alta segnala sempre uno stato infiammatorio in corso, ma può trattarsi di una patologia lieve oppure di un'infezione grave o cronica. Per questa ragione, è solo un primo segnale, facilmente individuabile attraverso un normale prelievo di sangue.

Quando la PCR è alta?

  • Quando la PCR è alta Ogni volta che supera una concentrazione di 8 milligrammi per litro, la PCR potrà essere definita alta. Il rischio sarà tanto maggiore, quanto più saranno elevate le cifre che compariranno sul referto del laboratorio che ha analizzato il tuo sangue.

Quanto alta sarà la PCR?

  • Ogni volta che supera una concentrazione di 8 milligrammi per litro, la PCR potrà essere definita alta. Il rischio sarà tanto maggiore, quanto più saranno elevate le cifre che compariranno sul referto del laboratorio che ha analizzato il tuo sangue.

Come si usa la PCR in un neonato?

  • La PCR alta in un neonato La PCR viene utilizzata anche per identificare la presenza di un'infiammazione in atto anche nel corpo di un neonato. Esattamente come accade per un adulto, può trattarsi di una patologia lieve oppure di un'infezione batterica grave come la sepsi.

Post correlati: