Che cos'è l'anti papilloma virus?
Che cos'è l'anti papilloma virus?
Che cos'è il vaccino anti papillomavirus umano (HPV)? Il vaccino anti papillomavirus umano (HPV) consente di non contrarre l'infezione dovuta a questo virus, purché sia effettuato prima che vi sia contatto con il virus stesso.
Come funziona il vaccino HPV?
Il vaccino anti HPV è composto dalle cosiddette proteine L1, cioè particelle simil-virali associate a sostanze adiuvanti, purificate e prodotte con la tecnica del DNA ricombinante, quindi non utilizzando il genoma (DNA) del virus; pertanto non vi è alcuna possibilità che il vaccino provochi l'infezione da HPV.
Quando si fa il vaccino per il papilloma virus?
I vaccini anti-HPV hanno dimostrato una durata di protezione pari ad almeno 10 anni, nei confronti delle neoplasie della cervice uterina, della vulva e della vagina, valutata attraverso la persistenza di elevati titoli anticorpali. Pertanto, ad oggi, non è prevista la somministrazione di dosi di richiamo.
Dove fare vaccino per papilloma virus?
È possibile effettuare il vaccino anti-HPV presso Auxologico Procaccini e Auxologico Capitanio, Meda. Il Servizio Vaccini offre il vaccino anti-HPV 9-valente GARDASIL-9.
Quante dosi si fanno per il papilloma virus?
Programma di somministrazione a 3 dosi: 0, 2, 6 mesi. La seconda dose va somministrata almeno un mese dopo la prima dose e la terza dose va somministrata almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro un periodo di 1 anno.