Perché gli animali sono in via d'estinzione?

Perché gli animali sono in via d'estinzione?

Perché gli animali sono in via d'estinzione?

Animali e piante diventano sempre più rari e a rischio di estinzione per cause di vario tipo. Tra queste ci sono la distruzione del loro habitat naturale, i cambiamenti climatici, la caccia e l'inquinamento. Sempre più zone della Terra cambiano man mano che costruiamo nuove città, fabbriche e strade.

Quante specie rischiano l'estinzione?

Secondo i dati della Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), un quarto delle specie di mammiferi e un ottavo di quelle di uccelli sono oggi a rischio di estinzione, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci.

Quali sono le conseguenze dell'estinzione di un animale?

  • Le conseguenze dell'estinzione di un animale possono essere anche molto gravi e in molti casi implicano un danno irreversibile per la salute del pianeta e dell'essere umano stesso. In natura tutto è connesso, perciò se una specie si estingue, un intero ecosistema viene alterato.

Quali sono le specie in via di estinzione?

  • Le specie in via di estinzione sono quelle categorie di animali maggiormente in pericolo, il più delle volte a causa dell'attività dell'uomo. Ciò significa che gli esemplari in vita sono in quantità sempre minori, tanto che potrebbero scomparire completamente dal pianeta.

Quali sono le specie animali in pericolo?

  • Per colpa dell’umanità, sono tantissime le specie animali (soprattutto mammiferi ed uccelli) a rischiare l’estinzione dalla faccia della Terra: oltre 5.000 specie animali sono in pericolo e sono seriamente minacciate dalla distruzione del loro habitat naturale.

Post correlati: