Chi protegge i consumatori?

Chi protegge i consumatori?

Chi protegge i consumatori?

Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.

Qual è la migliore associazione dei consumatori?

Ecco le associazioni a sostegno dei consumatori più conosciute

  • Altroconsumo: fondata nel 1973, opera a livello nazionale e offre consulenze gratuite di vario tipo.
  • Federconsumatori: fondata nel 1988, propone informazione e tutela ai consumatori.
  • Aduc: fondata nel 1990, fornisce consulenza, anche legale, ai consumatori.

Come sono riconosciute le associazioni dei consumatori?

  • Molte associazioni dei consumatori sono dotate di personalità giuridica, quindi sono riconosciute a tutti gli effetti come enti autonomi con la qualifica di Onlus. Godono di un proprio statuto e di una propria autonomia che permette loro di avere la legittimazione attiva e passiva nei rapporti giuridici.

Come rivolgersi alle associazioni a tutela dei consumatori?

  • Come rivolgersi alle associazioni a tutela dei consumatori? Tutte le associazioni mettono a disposizione dei consumatori e degli utenti diverse modalità di contatto. Si va dal tradizionale numero verde alla raccomandata A/R, per giungere a modalità più all’avanguardia che garantiscono maggiore reperibilità.

Come far appello alle associazioni dei consumatori?

  • Per garantire il rispetto dei principali diritti, i clienti possono far appello alle associazioni dei consumatori. Queste, organizzate senza scopo di lucro, spesso sono coadiuvate da esperti e professionisti pronti a prendere le difese dei clienti più deboli. Armati di leggi, diffide e reclami nella gran parte dei casi riescono addirittura ...

Post correlati: