Quali sono i parassiti della vite più gravi?

Quali sono i parassiti della vite più gravi?

Quali sono i parassiti della vite più gravi?

I principali insetti che possono rovinare i vigneti divisi per ordine:

  • 1 Coleotteri.
  • 2 Rincoti.
  • 3 Lepidotteri.
  • 4 Ditteri.
  • 5 Tisanotteri.
  • 6 Acari.
  • 7 Nematodi.

Come combattere la cocciniglia della vite?

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.

Come combattere la Carruga della vite?

In caso di forti infestazioni è possibile fare ricorso a trattamenti sia larvicidi che adulticidi a seconda del periodo di avvistamento e del danno rilevato. I trattamenti insetticida adulticidi si possono attuare durante il periodo del volo, su chioma, utilizzando piretro naturale.

Come combattere il bostrico della vite?

Difesa

  1. Distruggere i resti delle potature con la trinciatura o con il fuoco.
  2. Eliminare i vecchi tralci eventualmente lasciati sui fili allo scopo di costituire un appiglio per i nuovi tralci.

Come combattere la cocciniglia del limone?

Tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia dal limone ci sta sicuramente il Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia diluito ovviamente in acqua, si rivela un metodo naturale ed efficace contro le infestazioni di cocciniglia in quanto non permette più al parassita di respirare.

Come si combatte la cocciniglia degli agrumi?

L'impiego è molto semplice: si spruzza il preparato di acqua e olio bianco sulle piante interessate da cocciniglia, con lo scopo di irrorare interamente gli insetti. Spesso conviene ripetere dopo 10 giorni circa il trattamento per maggior sicurezza, in modo di eliminare eventuali cocciniglie degli agrumi residue.

Come proteggere la vite dai parassiti?

Per tenere lontano questo parassita della vite ti consigliamo delle trappole ai feromoni, l'utilizzo del piretro o un'attenta pacciamatura.

Come eliminare i coleotteri giapponesi?

Sono più di 300 le specie vegetali che rientrano nelle mire del coleottero giapponese, da comuni ortaggi come il pomodoro fino ad alberi da frutto come il pesco e il susino.

Post correlati: